Puoi trasformare delle librerie in legno in un meraviglioso buffet: ecco come riuscirci

Assunta Nero

16 Gennaio 2023

Puoi trasformare delle librerie in legno in un meraviglioso buffet: ecco come riuscirci
Advertisement

Per chi è particolarmente creativo ogni oggetto porta con sé mille potenzialità e un sacco di possibilità di diventare qualcos'altro. Persino dei mobili troppo basici e ordinari possono, con un pizzico di fantasia e una buona dose d'ingegno e manualità, trasformarsi in qualcosa di diverso.

Ciò è più vero per certi tipi di strutture particolarmente semplici da smontare e rimontare e con forme adatte ad essere accostate per diventare altro. Se si guarda a queste caratteristiche, vanno benissimo, per esempio, i mobili Ikea che sono economici e, di solito, adatti a essere assemblati senza grossi sforzi o aiuti esterni. Parliamo ovviamente di strutture di dimensioni abbastanza contenute da essere facilmente maneggevoli.

Siete curiosi di capire meglio di cosa parliamo? Leggete di seguito e vi sarà tutto più chiaro.

via @dalia.ea/TikTok

Advertisement

@dalia.ea/TikTok

C'è chi su TikTok condivide con successo tutorial e tips legati a mondo dell'home design. Parliamo, in questo caso, di @dalia.ea, profilo gestito da Dalia Aly, architetta con la passione per l'arte, il design e la decorazione d'interni. @dalia.ea ha condiviso fra i tanti, un video in cui mostra come ha trasformato delle librerie acquistate da Ikea in un meraviglioso mobile orizzontale da salotto (quello che è comunemente conosciuto come buffet). Il procedimento, facilmente estrapolabile dal video, è altrettanto facilmente attuabile e riassumibile in pochi passaggi. 

  • Comprate, prima di tutto, due librerie verticali grandi a sei scaffali, una media a tre scaffali, sei cornici e delle ciotole in legno rotonde.

@dalia.ea/TikTok

  • Unite le due librerie grandi, posizionandole orizzontalmente per formare un mobile basso e lungo. 
  • Smontate la libreria media e usatene le varie parti per creare le mensole interne del nuovo mobile al quale state dando vita.
  • Rivestite la parte interna del vetro delle cornici con della tela, in modo da trasformarle in sportelli opachi con i quali chiuderete alcune parti del vostro piccolo buffet.
  • Forate le ciotole in legno, creandoci in mezzo dei buchi con il diametro uguale ai piedi che ci inserirete per fissarle al mobile.
Advertisement

@dalia.ea/TikTok

  • Incollate le ciotole l'una all'altra, formando una sorta di dischi che saranno attaccati alla base del mobile. 
  • Inserite i piedi nei dischi creati e fissateli con delle viti alla base del buffet. 

Con questi pochi step riuscirete a ottenere il vostro bellissimo mobile personalizzato e potrete dire di averlo creato con le vostre mani. Naturalmente, ognuno è libero di apportare modifiche e variazioni secondo il proprio gusto, ad esempio ai piedi del mobile o al colore e al materiale per rivestire internamente gli sportelli. Se avete voglia di approfondire per mettere in pratica il procedimento e dar vita a qualcosa di veramente vostro, potete seguirlo, passo passo, guardando il video in questione sul profilo di @dalia.ea.

Non vi è venuta voglia di mettervi subito a lavoro?

Advertisement