IKEA Hacks: creare un meraviglioso paravento per la camera da letto

Laura Ossola image
di Laura Ossola

17 Gennaio 2023

IKEA Hacks: creare un meraviglioso paravento per la camera da letto
Advertisement

Avete presente quello spazio vuoto delle vostre camere da letto, tra l'armadio e il muro, che solitamente ci limitiamo a riempire con una sedia dove gettiamo alla rinfusa i nostri abiti? Avete mai pensato di renderlo più grazioso arredandolo diversamente? Si potrebbe per esempio creare un piccolo camerino con un paravento, in modo da avere un angolo privato per cambiarvi e per non lasciare gli abiti a far bella mostra di sé. 

In commercio si trovano paravento per tutti i gusti, di tutte le dimensioni e di tantissimi modelli diversi, ma spesso può capitare che siano molto costosi. In realtà è molto semplice crearne uno su misura per voi a costi ridottissimi partendo dalle semplici strutture IKEA per le librerie. Scopriamo insieme come fare.

via @shaynaalnwick/TikTok

Advertisement
@shaynaalnwick/TikTok

@shaynaalnwick/TikTok

La TikToker @shaynaalnwick condivide sul suo canale molti interessanti video sull'arredamento della casa con il fai da te. In uno di questi ci mostra come realizzare un meraviglioso paravento per le nostre camere da letto o le nostre cabine armadio, utilizzando per la struttura i montanti laterali per scaffalature della serie IVAR di IKEA. Il materiale per questo semplice complemento d'arredo è davvero poco: 

  • 3 montanti laterali IVAR
  • vernice per legno
  • cerniere a libro
  • Telo in iuta, lino o cotone a scelta 30x150 cm
  • bastoncini in bambù da 30 cm

Vediamo ora come realizzarlo.

Advertisement
@shaynaalnwick/TikTok

@shaynaalnwick/TikTok

La realizzazione di questo paravento richiede pochi semplici passaggi: vi basterà dipingere i montanti con la vernice a vostra scelta; potrete dunque adattarla al colore dell'arredamento della vostra stanza oppure scegliere un colore neutro, che possa rendere il paravento facilmente riutilizzabile ovunque. Una volta asciutti, assemblateli con le cerniere a libro e successivamente fissatevi il telo nel vostro tessuto preferito con una sparapunti, dopo averlo accuratamente stirato. Potete aggiungere dei sostegni per i vostri gioielli o le vostre cinture utilizzando dei bastoncini in bambù da 30 cm, da inserire direttamente all'interno dei fori già presenti sui montanti. Il vostro paravento sarà pronto per ripararvi e farvi da prezioso sostegno quando vi cambierete d'abito. Questo progetto, a seconda della necessità e della dimensione dei montanti scelti, può adattarsi anche ad altri scopi, come ad esempio alla suddivisione di un open space o alla creazione di un separé per la vostra stanza da bagno. L'unico limite è la vostra creatività.

Guardate il video per vedere l'intero procedimento e buon lavoro!

Advertisement