Vuoi un armadietto sottile e nascosto nell'arredo? Puoi crearlo a partire da una cornice

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Gennaio 2023

Vuoi un armadietto sottile e nascosto nell'arredo? Puoi crearlo a partire da una cornice
Advertisement

Ci sono oggetti piccoli ma utili, come magari certe medicine o flaconi di prodotti per pulire o anche ingredienti che usiamo in cucina, che ci piace avere a portata di mano ma non necessariamente in bella vista. Sono quelli che magari riempiono cassetti e mobili, ma si perdono in un mare di altre cose più voluminose e ogni volta andare a rovistare per trovarli è un fastidio. Ecco allora che diventa comodo avere un armadietto apposito che sia sottile, delle dimensioni adatte per contenere questi oggetti senza creare confusione né rubare troppo spazio in una stanza.

E se poi questo armadietto riesce a integrarsi nell'arredo fino al punto di mimetizzarsi? È l'idea dietro a un semplice lavoretto di fai-da-te, adatto a chiunque voglia lavorare col legno: stiamo parlando del progetto di trasformare una cornice da quadro (col quadro stesso!) in un armadietto segreto. Leggete oltre per scoprire di che si tratta.

via @hauz.and.co/TikTok

Advertisement
Tutorial via @hauz.and.co/TikTok

Tutorial via @hauz.and.co/TikTok

Il progetto è illustrato in un video caricato dall'account TikTok di @hauz.and.co, dove vengono mostrati i vari passaggi. Sembra proprio un passatempo semplice e rilassante, soprattutto se si ha un minimo di dimestichezza con piccoli lavori di falegnameria.

Ciò che serve è:

  • La cornice prescelta
  • Una tela per riempirla, proprio come un quadro qualsiasi
  • Le 4 assi di legno per creare la struttura esterna dell'armadietto: avranno le stesse dimensioni dei lati della cornice quando a lunghezza, mentre la larghezza dipende da quanto volete che sia profondo il vostro armadietto
  • Uno o due assi in più, sempre della stessa larghezza, ma lunghe quanto il lato minore della cornice: saranno quelle che creano i ripiani interni, come fossero mensole.
  • Colla per legno
  • Se volete essere sicuri che la struttura regga bene, anche viti per legno e trapano
  • Stucco per legno (con la spatola) per ripristinare eventuali punti rovinati del legno
  • Carta vetrata
  • Impregnante o vernice per trattare e rifinire il vostro armadietto, con relativo pennello
  • Cardini per trasformare la cornice in uno sportello (con relative viti per montarli)

Il procedimento è intuibile: partite costruendo il rettangolo che fa da struttura esterna dell'armadietto, quella che "prolunga la cornice" separandola dal muro, e rimane nascosta da essa. Prima incollate insieme, a filo, i vari pezzi e poi li fermate con viti e trapano. Aggiungete poi i ripiani interni.

Se dovete riparare il legno, occupatevene con lo stucco, secondo le indicazioni, poi passate la carta vetrata per eliminare asperità. Se necessario, dipingete il tutto. Quando poi il retro dell'armadietto è pronto (e asciutto), e avrete anche fissato la tela alla cornice che rimarrà esposta, dovrete solo aiutarvi con i cardini a fissare la cornice alla struttura, così da creare una vera e propria anta.

Potete vedere i vari passaggi nel video su TikTok.

È un'idea carinissima che potreste sfruttare un po' ovunque, dal bagno alla cucina e non solo!

Advertisement