Igienizza le spugnette dei piatti col microonde: ci vogliono solo 3 minuti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

28 Gennaio 2023

Igienizza le spugnette dei piatti col microonde: ci vogliono solo 3 minuti
Advertisement

A volte non si fa a tempo a riempire la lavastoviglie abbastanza da far partire un lavaggio, e invece abbiamo bisogno di qualcosa che avevamo caricato al suo interno. In altri casi, magari la lavastoviglie proprio non c'è in casa: qualunque sia la ragione, è abbastanza probabile che tutti noi ricorriamo spesso alle spugnette per lavare i piatti, con detersivo e olio di gomito.

Sappiamo tutti che, dopo ogni utilizzo, andrebbero lavate loro stesse, con un po' di sapone e sciacquandole per bene, ma questo non significa igienizzarle davvero. Anche avendo quell'accortezza, infatti, germi e batteri continuano ad annidarsi all'interno di ogni spugna, pronti per entrare a contatto con le prossime stoviglie da lavare. Come fare per igienizzare per bene, e così farle durare anche più a lungo? Basta il microonde.

via cleantoxmexico/Instagram

Advertisement
cleantoxmexico/Instagram

cleantoxmexico/Instagram

È un trucco ormai non più tanto segreto, ma se non lo conoscete ancora vale la pena provarlo. Possiamo vedere quanto sia semplice anche nel video di un canale Instagram che si occupa di pulizie domestiche, cleantoxmexico.

Di cosa avrete bisogno? Semplicemente di:

  • Una ciotola adatta alla cottura in microonde
  • Aceto bianco (di alcol o di vino, è indifferente)

Davvero, non serve altro! Ecco come igienizzarle in pochissimi minuti:

  1. Versate l'aceto bianco nella ciotolina, quanto basta per poter bagnare la spugnetta
  2. Immergete la spugnetta al suo interno (magari avendo già eliminato il grosso dello sporco con un lavaggio col sapone): dovrà essere impregnata e preferibilmente coperta - o quasi - dall'aceto
  3. Infilate il tutto nel microonde e azionate il programma di cottura a media potenza impostando una durata di 3 minuti
  4. Quando avrà finito, attenzione a non scottarvi: aspettate un po' prima di prendere in mano la spugnetta.

Cliccate qui per vedere il video di Instagram. Potete provare anche a impostare il ciclo di cottura alla massima potenza, ma solo per un minuto o massimo un minuto e mezzo.

In una manciata di secondi avrete igienizzato la spugnetta, pronta da utilizzare di nuovo. Farlo una, o anche due volte a settimana è un modo per far durare più a lungo le spugnette, con notevole riduzione di sprechi, per noi e per l'ambiente.

Vi ricordate di igienizzare le vostre spugnette per i piatti con la giusta frequenza?

Advertisement