Bancone-isola per la cucina: 11 strepitose proposte per fabbricarlo con i pallet

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

31 Gennaio 2023

Bancone-isola per la cucina: 11 strepitose proposte per fabbricarlo con i pallet
Advertisement

In cucina fa sempre comodo avere molto spazio a disposizione, per poter lavorare con tranquillità senza dover incastrare tutto su ripiani esigui, per poi allargarsi inevitabilmente fino ad occupare anche il tavolo da pranzo e non solo. Così, ovunque sia possibile, installare un'isola che offra spazio extra per riporre oggetti, preparare piatti ma anche consumarli, all'occasione, è una risorsa inestimabile. Purtroppo le isole davvero ampie e attrezzate di tutto sono appannaggio delle cucine più grandi. Per quelle più piccole, allora che fare? Non è detto che si debba rinunciare: si possono installare dei banconi, dove mangiare con degli sgabelli (spesso poi nascosti al di sotto quando non servono), e che altrimenti funzionano anche come ripiano di lavoro extra.

E questi banconi-isola possono essere ricavati anche dai pallet. Di seguito trovate qualche proposta per farvi un'idea.

Advertisement

Uno davvero sottile che si appoggia alla parete di lato. Serve anche a separare idealmente gli spazi.

Advertisement

Un'altra idea per uno spazio davvero ristretto: questo bancone è proprio sottile, giusto lo spazio per mangiare al volo, senza dover spostare tutto sul tavolo che magari è in un'altra stanza.

Un modello dal ripiano più ampio, dipinto a contrasto con la struttura al di sotto. La particolarità è che non solo si trova spazio per dei ripiani sotto a quello superiore, ma si possono anche nascondere gli sgabelli quando non servono, così non intralceranno.

Il progetto più semplice è quello che vede due pallet affacciati uno all'altro dal lato interno, uniti in alto da una tavola di legno, e separati quel tanto che basta per infilare un'altra tavola al di sotto, che funzionerà da comoda mensola.

Ma se si decide di cambiare il verso di almeno uno dei pallet, che quindi avrà la parte un tempo "calpestabile" rivolta all'interno, si possono creare dei vani portaoggetti verso l'esterno.

Advertisement

In genere, per i ripiani si usa un legno più lavorato, magari anche laminato. Oppure anche in melamina.

Un altro connubio da considerare è una lastra di vetro a sormontare il lato superiore del pallet.

Advertisement

Trattandosi di legno di recupero, dovrà sempre essere ben trattato e levigato, e poi potrete dipingerlo del colore che preferite.

Con un po' di dimestichezza con il legno, sono progetti davvero semplici e tutti da personalizzare!

Advertisement

E nulla vieta di ampliare il progetto per farne un mobile dalle dimensioni considerevoli.

L'idea potrebbe piacere così tanto da volerla replicare anche per un bar all'esterno!

Vi piacerebbe arredare con questi banconi-isola fatti di pallet?

Advertisement