Pulizie domestiche: 12 fra tips e strumenti fondamentali per fare un buon lavoro

di Assunta Nero

31 Gennaio 2023

Pulizie domestiche: 12 fra tips e strumenti fondamentali per fare un buon lavoro
Advertisement

Nel vasto campo delle pulizie domestiche ci sono cose che, a volte, rimangono un mistero persino per chi le pratica da una vita. Le faccende di casa sono qualcosa che svolgiamo tutti quotidianamente ma che, spesso, facciamo fatica a organizzare in maniera adeguata.

Orientarsi fra i mille compiti da svolgere, distribuire bene il carico di lavoro e fare tutto per bene, in modo che ogni angolo di casa sia sempre brillante e igienizzato, è piuttosto arduo. Si rischia di tralasciare alcuni dettagli che sono molto importanti.

Avere, perciò, le nozioni di base, degli strumenti jolly ai quali affidarsi e un buon piano d'azione, può rivelarsi fondamentale. Vi illustriamo, di seguito, alcuni consigli e tips che, a tal proposito, reputiamo essenziali

Advertisement
Reddit

Reddit

  • Un panno in microfibra può essere il vostro alleato perfetto quando si tratta di pulire vari tipi di superfici, soprattutto se volete evitare di lasciare aloni. Tenetene a casa una scorta e utilizzateli per piani in acciaio inox, legno, vetro, pavimenti e molto altro. Vi svolteranno positivamente la vita in parecchie situazioni.
  • Abbiate sempre a portata di mano un piumino cattura polvere, possibilmente lungo e stretto, così da poter arrivare anche in angoli particolarmente angusti o alti. E ricordatevi che si spolvera e si pulisce sempre dall'alto verso il basso. In caso contrario, la polvere si  poserà nuovamente sulle superfici basse che avete già pulito.
  • Oltre alla polvere, se avete animali domestici, dovete occuparvi dei peli. Un buon rullo vi permetterà di eliminarli facilmente da divani e tappezzeria ogni volta che siete intenti a spolverare.
Advertisement
buckhunter76/Reddit

buckhunter76/Reddit

  • Un ottimo strumento, di invenzione piuttosto recente e che sta prendendo piede sul mercato, è la spazzola rotante elettrica con testine intercambiabili di diverse forme e dimensioni. È utilissima da sostituire alle classiche spazzole manuali per le faccende che richiedono maggiore forza ed energia. Il lavaggio delle piastrelle del bagno e delle fughe del pavimento ne sono un esempio lampante. Averla vi risparmierà un sacco di tempo.
  • Riguardo a tutti gli strumenti che ci aiutano a tenere pulita la casa, come lavatrice, asciugatrice, lavastoviglie e aspirapolvere, è un'ottima abitudine pulirli e igienizzarli spesso, per garantirne un duraturo funzionamento ed essere sicuri che facciano sempre il loro dovere. 
  • Cambiate spesso gli asciugamani e la biancheria del letto. Oltre al lavare federe, lenzuola, copricuscini e coprimaterassi, è consigliabile che laviate anche i cuscini e igienizziate i materassi, almeno due volte l'anno.
Amazon

Amazon

  • Procuratevi un aspirapolvere ultraleggero e multifunzione, in grado di sostituire facilmente la scopa manuale e che vi permetta di pulire a fondo e negli angoli più impensabili. 
  • Allo stesso tempo, è utile avere in casa, un robot di ultima generazione che aspiri la polvere e le briciole automaticamente quando c'è bisogno. Integrerà il vostro lavoro, garantendovi maggiore pulito anche nei momenti di relax.
Amazon

Amazon

  • Un detergente multiuso, possibilmente naturale e dal potere disinfettante, è un jolly eccellente da avere sempre a disposizione per fronteggiare alla mancanza di prodotti specifici, quando si fanno delle pulizie straordinarie improvvisate o per le faccende di tutti i giorni.
  • Così come potete facilmente creare una soluzione disinfettante, da tenere in un comodo contenitore spray, mescolando acqua e alcol isopropilico al 70%.  
your-citrus-friend9/Reddit

your-citrus-friend9/Reddit

  • Oltre ai soliti prodotti per il bagno, non dimenticate mai di acquistare un buon disinfettante, possibilmente che profumi, per l'interno del wc. Ci sono quelli in gel o quelli in tabs che funzionano tipo bombe effervescenti per il bagno. L'importante è non dimenticarsi di eliminare i batteri.
  • Allo stesso tempo, per una maggiore igiene, munitevi di un buono scopino che vada a pulire tutte le zone interne del water. Oggi ne esistono alcuni con testine usa e getta che garantiscono un'ulteriore sicurezza dal punto di vista della disinfezione. Se non avete lo scopino con le testine intercambiabili, igienizzatelo spessissimo.

Quali fra questi suggerimenti mettete già sistematicamente in pratica? 

Advertisement