11 strepitose proposte per decorare la casa con le foto dei tuoi cari

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

02 Febbraio 2023

11 strepitose proposte per decorare la casa con le foto dei tuoi cari
Advertisement

In un mondo in cui siamo pronti a immortalare qualsiasi cosa ci capiti ogni giorno verrebbe da pensare che le foto hanno perso un po' della loro magia. Eppure forse, proprio perché siamo abituati a vederle sugli schermi, trovarsi a meditare su quali siano le più belle da appendere in casa o inserire in qualche cornice per decorare una stanza ci porta a guardarle con più attenzione, e quelle che finiscono per essere stampate ed esposte diventano elemento capace di decorare la casa in modo che davvero parli di noi.

Ci sono infinite combinazioni possibili per allestire delle piccole gallerie fotografiche con le immagini dei nostri cari e dei momenti più memorabili delle nostre vite. Di seguito ne trovate alcuni da cui trarre ispirazione.

Advertisement

Tra le soluzioni più raffinate e di tendenza c'è quella di usare cornici sottili, spesso con ampio passepartout, appoggiate su mensole sottili, di quelle pensate proprio per questo uso, invece che appese al muro nel modo tradizionale.

Advertisement

Le foto possono portare una nota di colore anche nei punti meno vissuti della casa, come in un corridoio.

Per chi ama le geometrie, sono belle le gallerie con cornici tutte uguali e disposte in modo rigoroso, equidistanti, a formare una sagoma precisa sulla parete.

Chi invece preferisce una disposizione più eclettica non esiterà a mescolare insieme cornici di varie forme e colori. Attenzione, però, a metterle comunque alla giusta distanza l'una dall'altra.

Le scale sono una "tela" perfetta da decorare con le foto, e online trovate moltissime indicazioni sul tipo di disposizione che meglio le valorizza. Di base, comunque, devono formare una linea obliqua che segue la stessa pendenza delle scale, ed essere posizionate all'altezza degli occhi.

Advertisement

Anche la dimensione, e i colori, delle foto possono influenzare la scelta: le polaroid, ad esempio, sono belle anche da esporre a grappolo o cascata con lavoretti fai-da-te.

Se in commercio c'è l'imbarazzo della scelta quanto a cornici, quando poi ci si apre al mondo del fai-da-te le opzioni moltiplicano ancora di più!

Advertisement

Dal soggetto alle cornici: qualsiasi galleria di foto può creare un angolo vintage nel mezzo di casa!

Scegliendo un formato e uno stile ricorrente e facile da creare ogni volta, è bello andare ad aggiungere ricordi man mano che vengono immortalati.

Advertisement

Non sarebbe originale appendere cornici classiche a pezzi di legno fissati a parete?

Anche il punto del muro in cui appendere le foto è importante: potrebbero diventare lo sfondo dell'angolo che ospita il tavolo da pranzo nel soggiorno!

Come vi piacerebbe decorare la casa con le foto?

Advertisement