L'errore da evitare per far funzionare meglio i termosifoni

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

04 Febbraio 2023

L'errore da evitare per far funzionare meglio i termosifoni
Advertisement

Quando fa freddo, e le temperature sempre più basse ci costringono ad accendere i termosifoni per tante ore durante la giornata, andando incontro inevitabilmente a bollette sempre più salate, di certo vogliamo essere certi di non sprecare nemmeno un pizzico di tutta l'energia generata dai sistemi di riscaldamento.

Ci sono tante accortezze che ci possono aiutare ad evitare sprechi di calore, e tra questi rientra persino un gesto semplice ma spesso trascurato. Si tratta di una manovra che magari facciamo già senza pensarci, ma se così non fosse, ricordarsene potrebbe davvero aiutare a sentire più calore in casa. Leggete oltre per scoprire se già vi eravate assicurati di non incorrere in questo errore.

via @the.cosyclub/TikTok

Advertisement
@the.cosyclub/TikTok

@the.cosyclub/TikTok

Un video velocissimo dell'account @the.cosyclub su TikTok, un profilo che elargisce tanti piccoli e utili consigli di economia domestica, ci spinge infatti a fare mente locale, o meglio andare proprio in giro per casa ad assicurarci che anche noi, in qualche stanza non siamo incappati in un semplice, ingenuo errore.

Considerando infatti che il calore prodotto dai termosifoni si irradia da essi verso la stanza, uno sbaglio che può capitare di fare in buona fede o anche solo per disattenzione è quello di bloccare i caloriferi stessi con i mobili, che vengono lasciati quasi a contatto con la fonte di calore.

A volte, per questioni anche di spazio, questo succede in camera da letto o in salotto, quando letto o divani finiscono per essere posizionati troppo vicino ai caloriferi. Erroneamente, qualcuno crede che così si scalderanno di più, assicurando un bozzolo di calore nelle sere e le notti fredde dell'inverno, ma in realtà il calore in quel modo circola di meno nella stanza, e si finisce per sentire più freddo tranne che, appunto, a ridosso dei termosifoni.

Invece, se si lascia sufficiente spazio, come potete vedere nel sovramenzionato video, le cose cambiano... E in meglio!

Abbiate poi cura di coprire gli eventuali spifferi alle finestre e sotto alle porte, magari usate i pannelli termoriflettenti (o la stagnola) dietro al termosifone stesso, e già questi pochi, semplici trucchi, vi faranno apprezzare la differenza di temperatura! 

Vi siete ricordati di allontanare sempre i mobili dai termosifoni?

Advertisement