Cassette di legno: 10 idee strepitose per trasformarle in mensole, armadi e altre meraviglie

di Assunta Nero

07 Febbraio 2023

Cassette di legno: 10 idee strepitose per trasformarle in mensole, armadi e altre meraviglie
Advertisement

Arredare qualsiasi tipo di ambiente, domestico e non, con la creatività e l'arte del riciclo, può essere, oltre che semplice, davvero entusiasmante. Basta avere un po' d'occhio e quel pizzico di manualità e di senso pratico che ci permettono di realizzare ciò che vogliamo. Se poi non possediamo quello, ma abbiamo comunque dalla nostra la creatività, possiamo sempre pensare di farci aiutare da qualcuno che realizzi le nostre idee. L'importante è averle queste idee.

Ecco perché vogliamo regalarvene alcune che riguardano la creazione di mobili fatti con cassette di legno, un oggetto tanto semplice quanto prezioso. Si tratta di un vero e proprio elemento jolly che può essere incredibilmente versatile per un sacco di creazioni e oggetti d'arredo. Trovate, di seguito, i fantastici spunti di cui parliamo.

Advertisement

Un bel mobile a scaffali verniciato di bianco, che richiama un po' lo stile shabby chic, è una prima validissima ispirazione. Ideale per la zona living, può essere comunque adattato a qualsiasi altra parte della casa e a qualunque funzione.

Advertisement

Una proposta simile alla prima è questa con le cassette sovrapposte. È sicuramente più semplice e dallo stile decisamente più rustico, ma sulla sua versatilità valgono le considerazioni fatte rispetto alla prima. 

Per uno spunto stilisticamente più originale e ricercato, date un'occhiata a questo mobile che scende dal soffitto e sembra una scala al contrario e immaginatelo pieno di libri. L'idea è davvero particolare e unica nel suo genere.

Un piccolo mobiletto porta dischi o porta riviste, da posizionare all'entrata o in un angolo relax, è ciò che ci vuole per riempire e abbellire con classe piccoli spazi vuoti.

E che ne dite di questo grazioso e coloratissimo buffet? Un po' fuori dal comune per stile e colore, ma sicuramente adatto ad una casa che aspiri ad essere particolare, scenografica e allegra.

Advertisement

Se si vuole osare con il colpo d'occhio, si può, invece, pensare di unire fra loro le cassette in maniera creativa, senza rispettare la regolarità delle forme, ma scegliendo incastri, disposizioni e dimensioni diverse. Le forme create potrebbero risultare spettacolari. 

Con cassette di legno di differenti dimensioni, ancora, potete pensare di creare gli arredi per un'intera camera, ad esempio realizzando una scrivania abbinata a delle mensole galleggianti. L'idea è brillante ed economica e la realizzazione veramente semplice.

Advertisement

Per una libreria elegante ma ricercata, che occupi l'intera parete, basterà unire le cassette, scegliendo colore e disposizione, fino a riempire l'intera superficie del muro scelto. 

E perché non un armadio per il guardaroba dei bimbi? Potrete riporvi comodamente tutti i capi che volete e lo stile sarà, senza dubbio, originalissimo.

Advertisement

Infine, per uno spunto davvero scenografico e romantico, ecco una sorta di ponte a scaffali da collocare sopra il letto. Potrebbe essere utilissimo ed esteticamente incantevole.

Che ne pensate? Qual è l'idea che più vi piace?

Advertisement