Retine della frutta e riciclo creativo: 4 fantasiose idee per riutilizzarle

di Assunta Nero

07 Febbraio 2023

Retine della frutta e riciclo creativo: 4 fantasiose idee per riutilizzarle
Advertisement

Avete mai pensato di riutilizzare le retine nelle quali trovate confezionate frutta e verdura? Lo sappiamo, apparentemente potrebbe sembrare qualcosa di irrecuperabile e da buttare immediatamente. E invece non lo è affatto. Si tratta, invece, di un materiale dalle mille potenzialità che può prestarsi per fini puramente creativi o anche più pratici.

Il fatto che ce ne siano di differenti colori, forme e dimensioni, accentua questa versatilità, facendole diventare davvero preziosissime, soprattutto agli occhi degli appassionati di fai-da-te, home decor e riciclo creativo in genere.

Per dimostrarvelo, vi illustriamo brevemente, qui di seguito, quattro metodi per riutilizzare creativamente le retine della frutta. 

Advertisement
Pixabay

Pixabay

La prima idea che vi mostriamo unisce alla risoluzione di un problema di carattere pratico una proposta creativa niente male. Si tratta di usare la retina per fermare dei fiori in un vasetto e farne un meraviglioso centrotavola.

Vi basterà tagliare un dischetto con il dimetro di qualche centimetro più grande dell'apertura del vasetto che avete scelto. Riempite, ovviamente, il vasetto d'acqua, coprite con la retina, tenendola ben tesa, e fermatela con un elastico sul collo del vaso. Nei fori della rete potete inserire gli steli dei fiori, realizzando la composizione che preferite e sapendo che resterà, in questo modo, immobile.

Ciò che resta della retina potete utilizzarlo unendolo a dei nastrini abbinati per crearci un fiocco che decorerà il vaso, nascondendo la parte di retina fermata dall'elastico. 

Advertisement
@CreaconHippyWitch/YouTube

@CreaconHippyWitch/YouTube

Per realizzare dei meravigliosi fiorellini decorativi utilizzabili in diverse occasioni, tagliate la retina a strisce della dimensione che preferite e dei cerchietti di cartoncino che userete come base per il vostro fiore.

Realizzate, con le strisce, dei petali da attaccare alla base di cartone e aggiungete particolari a piacere come nastrini e dettagli lavorati all'uncinetto come quelli in foto. Con i graziosi fiori che otterrete potrete decorarci un sacco di cose.

@CreaconHippyWitch/YouTube

@CreaconHippyWitch/YouTube

Che ne dite di una carinissima sacca estiva per i bambini? Potranno usarla per metterci dentro i giochi della spiaggia o, semplicemente, portarsela dietro per vezzo.

Basterà prendere un sacchetto di rete abbastanza capiente, tipo quello delle noci, e cucirci il manico e i dettagli che più vi piacciono. Nel progetto qui raffigurato, il manico è stato fatto realizzando un treccia di spago. 

@CreaconHippyWitch/YouTube

@CreaconHippyWitch/YouTube

Per dei coloratissimi fiocchetti decorativi da utilizzare, ad esempio, su originali confezioni regalo, procuratevi delle retine lunghe e strette. Vi basterà unire le estremità delle retine, attaccandole al centro, per fare dei piccoli fiocchetti di diversi colori che potrete, a loro volta, usare da soli o unendoli ad altri creandone di più grandi e di tonalità diverse.

Il procedimento dei tre progetti creativi illustrati potete rivederlo dettagliatamente guardando il video dal quale sono stati estrapolati sul canale YouTube di @CreaconHippyWitch.

Ovviamente, il modo più pratico di avere sempre con sé il materiale necessario è mettere da parte, di volta in volta, le retine adatte a essere riutilizzate, in modo da accumularne una scorta. 

Quale di queste idee vi ispira particolarmente?

Advertisement