Via i cattivi odori dall'aspirapolvere con i preziosi trucchi per profumare la casa

di Assunta Nero

09 Febbraio 2023

Via i cattivi odori dall'aspirapolvere con i preziosi trucchi per profumare la casa
Advertisement

L'aspirapolvere è una di quelle invenzioni senza le quali non si potrebbe, decisamente, più vivere. Ci salva e semplifica la quotidianità in moltissime occasioni, velocizzando di molto l'annoso problema di liberarsi dell'accumulo di polvere in casa. Spesso, però, può succedere che, passandolo sulle superfici da spolverare, vengano fuori odori per niente gradevoli. Essi sono dovuti, il più delle volte, allo sporco e al materiale organico che viene aspirato e non tolto dal sacchetto. Esistono, per fortuna, delle soluzioni.

Eccovi, allora, una serie di dritte molto utili, non solo per liberarsi dai cattivi odori provenienti dall'aspirapolvere, ma anche per profumare la casa grazie ad esso. Continuate a leggere sotto per capire meglio di cosa parliamo.

Advertisement
Unitmonster555/Reddit

Unitmonster555/Reddit

Assodato che, di solito, il problema sta nel sacchetto che dev'essere cambiato, se una volta cambiato il sacchetto l'odore persiste, ci sono una serie di espedienti a cui si può ricorrere per ovviare all'inconveniente. 

  • Bicarbonato di sodio: per eliminare gli odori sgradevoli che potrebbero persistere, una soluzione eccellente è rappresentata dal bicarbonato. Provate a metterne due o tre cucchiai dentro al sacchetto quando lo cambiate. Grazie alle sue proprietà assorbi odori, sarà in grado di neutralizzare sia quelli residui che gli odori di ciò che aspirerete da quel momento in poi. 
  • Bucce di agrumi o alloro: per fare in modo che l'aspiraplvere stesso diffonda un buon odore mentre lo passate, un ottimo metodo consiste nell'inserire, all'interno del sacchetto, delle bucce di agrumi o dell'alloro essiccati e sbriciolati. Sono entrambi ingredienti utilizzatissimi quando si tratta di profumare con prodotti naturali e, anche in questo caso, il risultato sarà ottimo. 
  • Borotalco: un altro trucco eccellente consiste nell'aspirare dal pavimento un po' di borotalco, subito dopo aver inserito un sacchetto nuovo. La polvere resterà dentro profumando la casa della sua tipica fragranza di pulito ogni volta che lo usate. 
  • Oli essenziali: e poi ci sono gli oli essenziali, altro prodotto magico che torna utile in varie occasioni. In questa circostanza, un modo per profumare grazie ad essi l'aspirapolvere e la casa è metterne qualche goccia su un batuffolo di cotone e inserire il batuffolo nel sacchetto appena cambiato. Scegliete, ovviamente, profumazioni che siano adatte all'ambiente domestico. Si solito, la più gettonata è la lavanda. Pure questo metodo vi darà grandi soddisfazioni. 

Non vi resta che sperimentare e scegliere il rimedio più adatto ai vostri gusti e alle vostre esigenze. 

Advertisement