Come consultare le indicazioni di lavaggio sull'etichetta per un bucato impeccabile

di Assunta Nero

07 Febbraio 2023

Come consultare le indicazioni di lavaggio sull'etichetta per un bucato impeccabile
Advertisement

Fare la lavatrice è una delle incombenze quotidiane che svolgiamo, probabilmente, più spesso, anche perché ne abbiamo costantemente bisogno. Poter fare il bucato frequentemente e con facilità è uno dei regali che la modernità ci ha fatto.

Pur essendo un'operazione rapida e intuitiva, tuttavia, dovremmo imparare a farla con maggiore consapevolezza e meno superficialità, per scongiurare di incorrere nei soliti danni in cui, prima o poi, tutti ci imbattiamo. Capi ristretti, scoloriti, macchiati e rovinati possono essere assolutamente evitati se si impara a leggere, per bene, le etichette di lavaggio e si adotta l'accortezza di consultarle sistematicamente (cosa che i più non fanno).

A tal proposito vi diamo, di seguito, un po' di indicazioni utili a leggere le etichette in maniera semplice ed esaustiva.

Advertisement
Creativo

Creativo

I simboli e le icone che si possono trovare sulle etichette sono vari e diversificati. Imparare a interpretarli sarà sicuramente utilissimo per orientarsi al meglio. 

  • Vasca (bacinella): la prima cosa della quale è necessario accertarsi è se un determinato capo possa essere lavato in acqua e, in caso di risposta affermativa, se possa essere lavato in lavatrice. La risposta a ciò va cercata nell'icona a forma di vasca o bacinella. Essa si può presentare con una croce sopra, a indicare che il capo non va lavato in acqua, senza croce, quando lo si può lavare in lavatrice e, con una mano dentro, se è consigliabile non lavarlo in lavatrice ma a mano. Poi a, seconda delle linee orizzontali che la vasca ha sotto la base, si può capire se il lavaggio in lavatrice deve essere normale, delicato o extra delicato. Mentre, in base al numero di cerchietti neri all'interno della vaschetta (da 1 a 6) si può estrapolare il grado di temperatura consigliato. Quando l'etichetta vuole fornire un'indicazione più precisa, verrà riportato nell'icona della vaschetta direttamente il numero dei gradi da non superare.
  • Cerchio: la presenza dell'icona a forma di cerchio, con o senza croce sopra, indica se è possibile o meno lavare un capo a secco.
  • Triangolo: il triangolo, invece, sempre tenendo conto della presenza di una crocetta, simboleggia la possibilità di candeggiare.

Advertisement
Reddit

Reddit

  • Quadrato con cerchio dentro: il quadrato con un cerchio dentro indica l'asciugatrice e la possibilità di utilizzarla o meno. Valgono le stesse regole che abbiamo illustrato sopra per gli altri simboli. È con o senza croce per indicare se è possibile usarla o no. Mentre il numero di cerchietti neri (da 1 a 3) sta ad indicare il grado di temperatura consigliabile.
  • Ferro da stiro: stesso discorso per l'icona a forma di ferro da stiro. X sul simbolo e numero di pallini neri (da 1 a 3) indicano rispettivamente se è consentito utilizzarlo o no e l'intensità di temperatura raccomandata. Quando sotto al ferro sono presenti delle linee verticali con X sopra significa, invece, che è raccomandato non stirare a vapore ma solamente a secco.

E voi le consultate sempre le indicazioni di lavaggio sull'etichetta?

Advertisement