Rubinetti sempre splendenti? Il trucco è la vaselina

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Febbraio 2023

Rubinetti sempre splendenti? Il trucco è la vaselina
Advertisement

Usiamo i rubinetti di casa tutti i giorni, e magari stiamo anche attenti a tenerli sempre in ottime condizioni, ma prima o poi le tracce di calcare e di sporcizia tornano a decorarli. E spesso ci vuole davvero pochissimo tempo per notare di nuovo la comparsa di quegli aloni lasciati dall'acqua che si asciuga sul metallo: sono infatti i rubinetti in acciaio, spesso i preferiti per bagno, cucina e non solo, quelli su cui sembrano notarsi di più quei depositi minerali. Quanto però quei rubinetti sono perfettamente puliti e splendenti, sembrano far brillare di pulizia anche il resto della stanza. 

Come aiutarsi a faticare un po' di meno per ottenere un tale risultato, in questa lotta continua al calcare? Ci sono tanti trucchi da provare, e uno davvero semplice e alla portata di tutti è ricorrere alla vaselina.

via https://www.youtube.com/watch?...

Advertisement
Video Tutorial via come cucinare/YouTube

Video Tutorial via come cucinare/YouTube

A mostrarci il procedimento per il metodo in questione è anche un popolare video del canale YouTube come cucinare

Ovviamente tutto parte da una pulizia del rubinetto: nel video, il rubinetto parte già in ottime condizioni. Ci sono solo alcune macchioline recenti lasciate dall'acqua. Tutto quello che c'è da fare in tal caso, quindi, è bagnare un panno in microfibra con dell'acqua, strizzare bene, e passarlo su tutto il rubinetto, così da rinnovare la pulizia e prepararlo per gli step successivi.

Se invece voi vi trovaste con un rubinetto che ha bisogno di maggiori attenzioni, prima di provare con la vaselina dovrete farlo tornare in condizioni ottimali, quindi adoperatevi con i metodi che preferite per rimuovere eventuali incrostazioni: aceto, oppure limone o acido citrico sono i rimedi fai-da-te preferiti, se non volete ricorrere ai detergenti specifici. 

Come applicare la vaselina.

La vaselina dovrà essere stesa su una superficie pulita, come visto, ma anche asciutta. 

Munitevi quindi di un po' di carta igienica (ma anche panni scamosciati o in microfibra, se preferite), e asciugate per bene tutte le parti del rubinetto.

Ora prendete un cucchiaino e prelevate giusto una punta di vaselina dalla confezione: sempre usando il cucchiaino, ne lascerete delle piccole quantità su tutte le parti del rubinetto. Non esagerate, dovrete puntare a lasciare, alla fine del lavoro, solo un velo sottile di prodotto.

Armatevi di carta igienica e usatela per spalmare la vaselina con movimenti rapidi, proprio come se doveste lucidare. Continuate a farlo fino a che non si notano striature e il rubinetto è perfettamente brillante.

Potete vedere ogni passaggio in maggior dettaglio nel video, dove apprezzerete anche come lo strato di vaselina abbia resto ancora più idrofobo il metallo. Le macchioline di acqua non si formeranno di nuovo tanto presto. E se continuate a guardare il video, scoprirete come usare la vaselina anche per i fornelli e per un terzo impiego!

Pronti a diradare gli interventi di pulizia con questo trucco?

Advertisement