Scopri come far splendere e profumare i pavimenti usando il sapone di Marsiglia

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

08 Febbraio 2023

Scopri come far splendere e profumare i pavimenti usando il sapone di Marsiglia
Advertisement

È sempre piacevole entrare in casa e sentire l'odore di pulito, quello lasciato dai pavimenti appena lavati in particolare: si diffonde in tutta la stanza e dà proprio la sensazione di freschezza e pulizia. Per avere questo risultato, spesso, acquistiamo tutta una gamma di detersivi appositi per il nostro tipo di pavimento, con profumazioni diverse che magari ci piace anche cambiare spesso. C'è però sempre anche un metodo antico, quello delle nonne, che garantisce ottimi risultati, un profumo piacevole (e, volendo, personalizzabile ulteriormente) ed è adatto a tutte le superfici.

Si tratta, lo avrete intuito, del sapone di Marsiglia, quello che nella sua formulazione originale è fatto solo di olio di oliva, soda e acqua. Al giorno d'oggi si può produrre anche con altri oli vegetali, e molto spesso è arricchito da qualche aroma (anche artificiale). Rimane comunque un sapone molto efficace nello sgrassare e pulire a fondo, ma senza risultare aggressivo su superfici più delicate come il legno, il marmo o il granito.

Come usarlo per preparare un detersivo fai-da-te per il pavimento?

Advertisement
Creativo

Creativo

  • Per i pavimenti in ceramica  o gres dovrete sciogliere 2 cucchiai di scaglie di sapone di Marsiglia in un secchio di acqua calda. Si usa poi il tutto nel modo abituale (mocio, stracci, etc). Se volete, potete aggiungere dell'aceto bianco, o anche del bicarbonato.
  • Per i pavimenti in legno, invece, è sempre necessario usare molta poca acqua, e asciugare tutto per bene per evitare che si deformi. Quindi potete usare anche solo due o tre litri al massimo, e usare un cucchiaio di sapone di Marsiglia. Per passare il prodotto a terra, si raccomanda sempre di utilizzare un mocio apposito, o panni morbidi e sempre perfettamente strizzati.
  • Per i pavimenti in marmo o granito, ci si comporta come nel primo caso, senza però aggiungere mai aceto. È possibile, invece, usare il bicarbonato di sodio.

Poiché grattugiare la saponetta richiede un po' di tempo, è sempre bene dedicarsi a ridurne in scaglie una (o anche solo metà), conservando poi il tutto in un barattolo di vetro ben chiuso. Altrimenti potreste considerare di diluire direttamente il sapone in acqua calda, per creare un detersivo in forma liquida. Vi basterà sciogliere il sapone ridotto in scaglie o pezzetti non troppo grandi in un po' di acqua (considerate di iniziare con circa mezzo litro per una saponetta, eventualmente aggiungendo per evitare che si bruci). Sarà comunque concentrato, e da diluire ulteriormente in acqua per i vari utilizzi, ma ne dovrete comunque prelevare un po' di più: ad esempio, se l'indicazione è di un cucchiaio di scaglie, sarà un cucchiaio e mezzo o due di quello liquido.

A tutte le preparazioni appena consigliate, poi, potete aggiungere 5-10 gocce di un olio essenziale a piacere: menta, agrumi o lavanda si sposano benissimo con l'odore del sapone di Marsiglia!

Advertisement