Lana e riciclo creativo: 11 incredibili idee per trasformare i vecchi maglioni

di Assunta Nero

13 Febbraio 2023

Lana e riciclo creativo: 11 incredibili idee per trasformare i vecchi maglioni
Advertisement

Che con la lana si possano fare milioni di cose è risaputo, soprattutto fra gli appassionati del lavoro a maglia. Sferruzzando, le idee da realizzare prendono vita senza difficoltà. Ma c'è un altro modo, altrettanto valido, di creare accessori per sé stessi e per la casa, utilizzando la lana. Parliamo del riutilizzo creativo di vecchi maglioni che non si indossano più.

Quante volte ci troviamo a dover buttare, a malincuore, capi coloratissimi e caldi, solo perché si sono ristretti, sformati, infeltriti o siamo ingrassati e non ci entrano più? Beh, la soluzione ovvia a ciò è quella di riusarli e trasformarli in qualcos'altro.

Per chi ha dimestichezza con ago e fio è certamente più semplice, ma anche tutti gli altri possono decidere di riciclare creativamente facendosi aiutare. Eccovi allora, a tal proposito, una serie di idee meravigliose tutte da copiare. 

Advertisement

Le borse in lana sono un must have che non passa mai di moda. Oltre a poterle realizzare con il lavoro a maglia, è possibile crearne di bellissime riutilizzando vecchi maglioni ai quali aggiungere, magari, dettagli in cuoio o altro materiale, proprio come nella foto sopra.

Advertisement

Ricoprire dei vasi per le piante con coloratissima lana ricavata da vecchi maglioni è un'altra idea per decorare la casa in maniera davvero originale.

Per delle confezioni regalo poco convenzionali ma di grande effetto, provate a regalare delle bottiglie pregiate avvolte in variopinte maniche di lana scelte con cura. Farete davvero un figurone. 

Un vecchio maglione può diventare anche un magnifico copricuscino o il particolarissimo rivestimento di una confortevole borsa dell'acqua calda.

E perché non rivestire con della lana riutilizzata un elegante pouf per la zona living?

Advertisement

Se volete, invece, dei pouf dallo stile un po' più street e variopinto, potete crearli direttamente voi con tutta la lana colorata che riuscite a ricavare da vecchi indumenti. Basta realizzare un sorta di sacchi pieni di ovatta o altro, per ottenere grandi cuscini sferici, comodi e scenografici come poco altro.

I bracciali rigidi rivestiti di lana possono diventare un accessorio irrinunciabile da abbinare agli outfit più svariati.

Advertisement

Scaldamuscoli e guanti variopinti di ogni genere si possono realizzare riutilizzando le maniche dei propri maglioni preferiti.

E cosa ne dite di un portafrutta in lana colorata? Il colpo d'occhio è incredibilmente bello. E si tratta di un idea molto versatile che può prestarsi a diventare contenitore di tante altre cose. 

Advertisement

Questi graziosissimi portamonete sono l'ennesima dimostrazione che con della lana colorata si può realizzare veramente di tutto e con eccellenti risultati.

Infine, ecco delle carinissime zucche di lana per decorare la casa ad Halloween o durante il periodo autunnale. Ovviamente, prendendo spunto da questa idea, si può decidere di cambiare soggetto per decorare l'ambiente domestico con qualsiasi cosa la propria creatività suggerisca.

Quale di queste meraviglie vi ha fatto venire voglia di mettervi all'opera?

Advertisement