Come pulire i vetri senza lasciare aloni? Tutte le dritte per riuscirci

di Assunta Nero

15 Febbraio 2023

Come pulire i vetri senza lasciare aloni? Tutte le dritte per riuscirci
Advertisement

Chi ha spesso ha che fare con la pulizia dei vetri, sa bene quanto possa essere faticosa e mai completamente soddisfacente. È così soprattutto a causa dei fastidiosissimi aloni che si creano facilmente e non vanno via in maniera altrettanto veloce se si cerca di risolvere il problema.

In realtà, anche se sembra parecchio difficoltoso porre rimedio alla cosa, è solamente una questione di trucchi e accortezze da adottare prima, durante e dopo la pulizia. Insieme a quelli, strumenti adeguati e prodotti giusti renderanno molto più agevole l'annoso compito restituendo brillantezza a balconi e finestre. E non è detto che questi prodotti debbano essere per forza chimici.

Ecco di seguito delle dritte preziose per una pulizia green ma davvero efficace.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

Partendo dal detergente da utilizzare, lo si può tranquillamente preparare in casa con prodotti naturali e di facile reperibilità. Vi serviranno soltanto: 

  • Acqua
  • Detersivo per i piatti ecologico
  • Acido citrico

Procedete mescolando, in un contenitore, 1 litro d'acqua, due cucchiaini di detergente ecologico per i piatti e due cucchiaini di acido citrico. Per dare un tocco in più di profumo e freschezza, potete aggiungere qualche goccia di olio essenziale di limone. Trasferite la soluzione in un contenitore spray e la vostra soluzione detergente per i vetri è pronta.

Advertisement
Pexels

Pexels

A questo punto, prima di procedere con la pulizia dei vetri, assicuratevi che gli infissi siano ben puliti e privi di polvere e, se non lo sono, puliteli. In caso contrario, il lavoro sui vetri sarà inutile e sprecato. E scegliete, se ne avete la possibilità, un giorno nuvoloso anziché soleggiato. Contrariamente a ciò che potrebbe sembrare, il sole non aiuta questo tipo di faccende perché fa asciugare i liquidi istantaneamente aumentando la possibilità  di creare aloni. Fatte queste premesse, siete pronti per la pulizia effettiva dei vetri da fare in due step: 

  1. Spruzzate il prodotto abbondantemente sui vetri e pulite con un panno in microfibra. Se serve, ripetete l'operazione due volte lasciando i vetri abbastanza bagnati. 
  2. Procedete con l'asciugatura, utilizzando dei fogli di giornale oppure dei vecchi indumenti di cotone che non lascino pelucchi. Assicuratevi che siano ben asciutti sia esternamente che internamente.

Terminati questi semplici passaggi i vetri dovrebbero essere splendenti. Per rendere il lavoro sempre più agevole e fatto bene, ripetetelo almeno una vola al mese.

Non ci resta che augurarvi buon lavoro!

Advertisement