Bucce di patate dalle mille proprietà: ecco come sfruttarle nelle pulizie domestiche

di Assunta Nero

15 Febbraio 2023

Bucce di patate dalle mille proprietà: ecco come sfruttarle nelle pulizie domestiche
Advertisement

In pochi sanno che le bucce delle patate sono un ingrediente virtuoso e dalle mille proprietà che non dovrebbe mai essere buttato prima di utilizzarlo per farci qualcos'altro.

Oltre ad essere un ottimo alleato beauty per la cura della pelle e un buon aiuto per il giardinaggio, esse hanno un notevole potere pulente e sgrassante che le rende un prodotto naturale perfetto per molti tipi di pulizie domestiche. La buccia di patata può essere utilizzata da sola o combinata con altri prodotti naturali per un'azione smacchiante e sgrassante profonda. E ci si può preparare anche un'ottima soluzione detergente naturale.

Trovate le dritte giuste continuando a leggere qui sotto.

Advertisement
Pixabay

Pixabay

  • Argenteria: per togliere macchie o lucidare l'argenteria annerita, che si tratti di posate o di altri oggetti, pare che la buccia di patate sia risolutiva. Strofinatela sugli oggetti da sbiancare o lucidare e vedrete che in poco tempo ritroveranno la loro originaria brillantezza. 
  • Pentole bruciate: un altro caso in cui le bucce possono tornare utilissime è quello delle pentole bruciate o particolarmente unte da scrostare o sgrassare. Nel caso in cui vi troviate in questa situazione, spargete del sale sulle zone da trattare e strofinateci sopra direttamente la buccia di patata. Il sale farà un effetto scrub e la buccia aiuterà a sgrassare. Incrostazioni e grasso verranno via facilmente e risciacquando potrete ammirare il risultato.
  • Calcare: le bucce sembrano essere anche un ottimo rimedio contro rugine e calcare. Provate a strofinarle sulle zone interessate e a lasciare agire per circa un'ora. Rimuovendo poi i residui con una spugna e risciacquando, noterete la differenza.
  • Detergente naturale: per un ottimo detergente naturale che sgrassi a fondo superfici, pentole, utensili e stoviglie, fate bollire le bucce di patate in abbondante acqua, in modo che rilascino dentro l'amido. Successivamente filtrate il liquido ottenuto e trasferitelo in uno spruzzino. Potrete usarlo per sgrassare ciò che serve, strofinando e risciacquando le superfici come fareste con un normale detergente. L'unica cosa che dovete ricordarvi è che, trattandosi di un detergente naturale, non può essere conservato e utilizzato per più di 5 o 6 giorni. 

Conoscevate già questi modi di utilizzare le bucce di patate?

Advertisement