11 originali trovate per arredare la casa usando i vecchi jeans

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

19 Febbraio 2023

11 originali trovate per arredare la casa usando i vecchi jeans
Advertisement

Chi non ha almeno un capo di jeans nell'armadio? A partire dai pantaloni, per poi passare a qualsiasi altro indumento, il denim è un tessuto sfruttato da tempo immemore nella moda, e va ben oltre lo stile più umile che ne connotava l'impiego alle origini. Ormai le mille sfumature di jeans non si limitano più solo alla gamma del blu, e sono state usate da tutti i designer più alla moda, nei decenni, per confezionare capi di ogni genere, da quelli da indossare ogni giorno a quelli extra lusso che sono appannaggio di pochissimi.

Non stupisce, quindi, l'appeal che il jeans ha in ogni ambito del design, anche quando si tratta di arredare la casa con accessori e persino mobili di ogni genere. Non c'è bisogno, però, di scomodare le grandi firme: se in casa avete pantaloni, gonne, camicie o qualsiasi altro capo di jeans che ormai non usate più, potreste usare proprio quelli per qualche lavoretto fai-da-te che vi permetta di arredare in modo originale.

Advertisement

Cuscini: sono tra i progetti di fai-da-te più facili, anche per chi è alle prime armi col cucito. Quando ci si impratichisce, poi, si può cominciare a giocare con forme e sagome per idee patchwork super creative.

Advertisement

Un po' di esperienza, ed ecco che con i jeans si possono creare anche cuscini trapuntati, come dei piccoli materassi.

Cassette di legno, rotelle, un cuscino rivestito di jeans: il progetto fai-da-te rustico che piace a tutti.

Avete degli sgabelli in casa e volete restaurare la seduta? Perché non rivestirla con jeans invece che altre stoffe?

Se vi piacciono i pouf e poggiapiedi morbidi, il jeans offre il tessuto ideale: bello, originale e soprattutto resistente.

Advertisement

Quando si fa ordine in casa è comodo avere cesti e cestini in ogni stanza, e con i vecchi jeans potete confezionarne di robusti ed esteticamente piacevoli.

Avevate mai pensato che con i ritagli di jeans, persino quelli piccoli rimasti da altri lavori, potevate creare un quadretto?

Advertisement

Altra idea per i ritagli di jeans: un tappeto, proprio come quelli fatti con le striscioline di vecchie lenzuola o asciugamani.

Altrimenti, pure nel caso dei tappeti fai-da-te, potreste sbizzarrirvi con il patchwork, usando persino le parti "difficili" da riciclare del jeans, come le tasche.

Advertisement

Se non siete in grado voi, potreste comunque trovare un tappezziere che userà i vostri jeans vecchi per dare nuova vita a una sedia.

... O persino a poltrone, divani e poltrone da ufficio!

Vi piacerebbe arredare la casa con mobili e accessori di jeans?

Advertisement