Impara la tecnica per piegare il piumone in modo che non occupi troppo spazio

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

21 Febbraio 2023

Impara la tecnica per piegare il piumone in modo che non occupi troppo spazio
Advertisement

Da quando si "veste" il letto con coperte spesse e piumoni col primo freddo fino a che non torna il tepore della primavera, sistemare la biancheria della camera da letto ci porta sempre a fare i conti, appunto, col piumone o le imbottiture che mettiamo nei copripiumini. Ci passiamo tutte le notti per settimane o mesi, e tra sudore e sporcizia che si accumula naturalmente, magari anche quella che portano i nostri amici a quattro zampe che si accomodano con noi ogni tanto, capita spesso di lavare i piumoni anche prima del momento di riporli con la bella stagione.

Che sia quindi giunto il momento del cambio di stagione, oppure solo quello di sostituire una coperta con un'altra, ci capita di dover rimettere negli armadi questi piumoni e imbottiture pesanti e ingombranti, che sembra si espandano fino a occupare interi vani dei mobili. Una lotta apparentemente impari che però possiamo vincere con la strategia giusta. 

via Federica | Casa e organizzazione - Instagram

Advertisement
sweet.moments.af/Instagram

sweet.moments.af/Instagram

Come ci viene mostrato in un video su Instagram dell'account sweet.moments.af, infatti, c'è una manovra da provare per piegare il piumone in modo che diventi un quadrato compatto, che non si srotola e rimane ben fermo dentro all'armadio o al sacco (o anche nelle buste del sottovuoto!) di turno.

  1. Aprite per bene il piumone in modo che non abbia risvolti e che ogni lato cada libero verso terra.
  2. Mettetevi su un lato del letto e prendete il lembo che guarda verso di voi, ripiegandolo verso il centro, solo un po' (senza arrivare a nemmeno un terzo del piumone)
  3. Ora prendete quello che cade ai piedi (trasversale rispetto all'altro), sollevandolo e ripiegandolo verso il centro, arrivando fino a un terzo.
  4. Ora fate lo stesso prendendo il lato che sta sui cuscini e portatelo sopra all'altro fino a che combacino. Avrete  di fronte a voi una striscia con tre strati di piumone, che attraversa il letto da un lato all'altro.
  5. Andate all'altro lato del letto e ripiegate verso il centro tutta la striscia, due volte, fino a creare un quadrato.
  6. Ora sfruttate la prima piega che avevate creato, che forma una sorta di tasca, e rovesciatela in modo che finisca per contenere tutto il resto del piumone piegato.

Sembra davvero molto più complicato a dirsi di quanto non sia a farsi, e vi basterà vedere il video di seguito per capire quanto sia facile e veloce:

Advertisement

Pronti a fare ordine tra i piumoni?

Advertisement