Battiscopa da pulire? Evitati la fatica con 4 semplici trucchi

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

25 Febbraio 2023

Battiscopa da pulire? Evitati la fatica con 4 semplici trucchi
Advertisement

Pulire i pavimenti è una faccenda che ci capita di fare ogni giorno o quasi, ma quando si passa a pareti e battiscopa, magari facciamo trascorrere un po' più di tempo per riportarli in condizioni ottimali. Sono infatti punti, spesso, più difficili da raggiungere, e bisogna organizzarsi per bene, sgomberare e ricavare il tempo necessario tra le mille altre cose che bisogna portare a termine ogni giorno.

Nel caso dei battiscopa, poi, trovandosi così in basso, ci costringono ad abbassarci, inchinandoci e piegando la schiena, per poter fare un lavoro accurato. Se però siamo abbastanza costanti nelle pulizie, non vi si accumulerà un tipo di sporco troppo ostinato e difficile da rimuovere, e a quel punto potremmo sbrigarcela anche senza stare scomodi, senza piegarci: basterà far tesoro di qualche semplice trucco.

Advertisement
Battiscopa da pulire? Evitati la fatica con 4 semplici trucchi - 1

Ovviamente, sappiamo tutti che per raggiungere i punti difficili delle pareti, che siano gli angoli in alto sotto al soffitto, come pure quelli in basso su cui corre il battiscopa, ci si può aiutare con una scopa o qualche altro strumento simile. Ma non è sufficiente passare le setole di una scopa, oppure la lamina di un tergivetro, sul battiscopa: bisogna sfruttare anche qualche altro stratagemma per far sì che l'operazione sia davvero efficace. 

Vecchie lenzuola, strofinacci, panni in microfibra, vecchi asciugamani non troppo spessi: tutti questi tipi di tessuto possono aiutare. Dovrete bagnarli con acqua e aceto in parti uguali (vi basta mescolare il tutto in un flacone spray) e avvolgerli attorno alla scopa (o mocio piatto o tergivetro), tenendoli ben fermi con un laccio o un elastico attorno al manico, e poi basterà passarli affinché catturino tutto lo sporco.

In alternativa, potete anche prendere vecchie lenzuola, ridurle in pezzi capaci di avvolgere una scopa, versare in un barattolo di vetro un bicchiere di acqua acqua e uno di aceto, e un paio di gocce di sapone per piatti. Agitate bene, e poi riempite il barattolo con i pezzi di stoffa. Se dovete aumentare il liquido, fatelo sempre in modo proporzionale. Lasciate i tessuti in ammollo anche per una notte intera, poi estraete e strizzate benissimo, in modo che siano solo inumiditi e non grondanti di acqua. Potrete usarli per catturare tutto lo sporco proprio come visto prima.
Al posto dell'aceto, se preferite, potete usare anche succo di limone!

Vecchi collant: se dovete solo spolverare e non anche sgrassare, sono la soluzione più comoda. Anche questi vanno avvolti attorno alla scopa, a un bastone o qualsiasi supporto vi aiuti a strofinarli sul battiscopa senza dovervi piegare.

Vecchi calzini: li potete usare come i ritagli di stoffa indicati prima, ma anche solo per spolverare a secco.

 

Advertisement