Fare le pulizie diventa più facile con queste 10 trovate brillanti

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

26 Febbraio 2023

Fare le pulizie diventa più facile con queste 10 trovate brillanti
Advertisement

Le faccende domestiche che ci impegnano di giorno in giorno sono davvero tante, più o meno pesanti a seconda di una miriade di fattori diversi: quanti siamo in casa, quanto tempo ci passiamo, le condizioni atmosferiche fuori, la presenza di animali domestici o l'esuberanza dei bimbi e non solo. Così, capita sempre di dover fare i conti con una serie di inconvenienti ai quali, spesso, ci adeguiamo senza pensare a minimizzarli né, tantomeno, eliminarli.

Eppure ci possono venire in aiuto una serie di trucchi brillanti, anche quando facciamo le pulizie, per renderle più efficienti, così da rimanere anche più soddisfatti del risultato dopo tanta fatica. Ve ne indichiamo qualcuno di seguito.

via Creativo/Facebook

Advertisement

Acqua pulita nel secchio

Acqua pulita nel secchio

Creativo/Facebook

In commercio ormai ci sono dei secchi per lavare a terra super tecnologici, con due scomparti e magari anche i sistemi per agevolarci quando c'è da strizzare il mocio. Ma non significa che si debba correre a buttare quelli ancora perfettamente funzionanti, anche se meno accessoriati, che abbiamo in casa. Possiamo anzi adoperarci per emulare i modelli più costosi con qualche trovata casalinga.

Ad esempio, se dovete lavare una porzione piccola di pavimento, quindi non avete bisogno di riempire il secchio con tantissima acqua, potrete inserire al suo interno uno più piccolo, delle dimensioni adatte per rimanere proprio sotto al cestello che strizza. Così, riempirete di acqua pulita e sapone il secchio più grande, mentre il più piccolo raccoglierà di volta in volta l'acqua sporca!

Advertisement

Vetri splendenti con un solo ingrediente

Vetri splendenti con un solo ingrediente

Creativo/Facebook

Finestre, specchi in bagno e in giro per casa, e persino il vetro del forno o microonde: tutti questi si sporcano in continuazione, e li laviamo di solito con detersivi (anche fai-da-te) che abbiano una componente alcolica. Ma avete mai provato il famoso rimedio della schiuma da barba? Ne cospargete in quantità su tutto il vetro, poi passate un panno per asportarla, e magari continuate fino a lucidare tutto con un secondo panno asciutto. Lo sporco viene via e si riformerà più lentamente.

Niente più peli

Niente più peli

Creativo/Facebook

Chi ha cani e gatti sa che l'aspirapolvere è fondamentale per mantenere la casa in condizioni ottimali. Ma quando si va di fretta, fatevi aiutare da oggetti in gomma: una scopa con le setole di gomma è fantastica su tappeti e moquette, proprio come i tergivetro su divani e poltrone. E su questi ultimi (compresi i sedili dell'auto), anche i guanti in lattice sono ottimi per togliere il grosso dei peli e capelli!

I guanti, stavolta di lana (sì, proprio quelli che usiamo d'inverno) sono comodissimi per spolverare oggetti difficili da raggiungere con i catturapolvere, e sapevate quale è il modo migliore per disporre le posate nei cassetti? Scoprite di più nel nostro video qui di seguito.

Advertisement