IKEA Hack: come trasformare una cornice in un pezzo d'arte murale

di Assunta Nero

27 Febbraio 2023

IKEA Hack: come trasformare una cornice in un pezzo d'arte murale
Advertisement

Trasformare un oggetto semplice e basilare, all'apparenza insignificante, in un vero e proprio pezzo d'arte murale è possibile. Lo si può fare in maniera abbastanza facile e con elementi altrettanto basici, poco costosi e facili da reperire.

E così. per gli appassionati d'arte e d'arredamento, avere in casa pezzi unici e rappresentativi d'un certo stile, può essere un gioco da ragazzi. Con un po' di creatività, qualunque cosa può essere trasformata in qualcos'altro che abbia un valore aggiunto.

Ciò che vi proponiamo di seguito, in particolare, riguarda l'utilizzo di una cornice IKEA per la realizzazione di un incantevole e particolarissimo quadro.

via @ikeahack/Instagram

Advertisement
@ikeahack/Instagram

@ikeahack/Instagram

Il progetto si può facilmente estrapolare da un video pubblicato dall'account Instagram @ikeahack, che raccoglie progetti condivisi dalla community per creare un sacco di cose interessanti con i prodotti IKEA. In questo caso, una banale cornice può essere trasformata in un quadro da esporre orgogliosamente. Il procedimento è piuttosto semplice e per la sua messa in pratica avete bisogno di:

  • Una cornice Ribba IKEA
  • Una tenda Hilja IKEA
  • Colla vinilica 
  • Spilli per bacheca con le testa piatta

I passaggi sono chiari e facilmente riassumibili come segue:

  • Aprite la cornice separando le sue parti. Ciò che vi servirà all'inizio è il retro della struttura che, in questo caso, fungerà da tela.
  • È sulla parte superiore della sua superficie che potete cominciare a spalmare la colla aiutandovi con un pennello.

Advertisement
@ikeahack/Instagram

@ikeahack/Instagram

  • Distribuita per bene la colla, prendete la tenda e posizionatela sulla tela, incollandola solo in certi punti e lasciandola sollevata in altri. Si formeranno delle pieghe e delle onde che assumeranno un aspetto tridimensionale.
  • Fermate la tenda dietro con gli spilli da bacheca, in modo che il tessuto resti fermo e tirato sui lati e sugli angoli della tela.
  • A questo punto, potete tranquillamente reinserire la cornice senza il vetro davanti per rendere meglio l'effetto tridimensionale e il vostro quadro è pronto per essere esposto.

Potete guardare il procedimento, per coglierne meglio tutti i passaggi, nel video che vi lasciamo qui sotto. Non vi è già venuta voglia di replicarlo e creare la vostra personale opera d'arte?

Advertisement