Organizzare una cucina piccola con 10 geniali consigli salvaspazio

Laura Ossola image
di Laura Ossola

27 Febbraio 2023

Organizzare una cucina piccola con 10 geniali consigli salvaspazio
Advertisement

Una cucina piccola non sempre è sinonimo di disagio e mancanza di spazio per la preparazione e il consumo dei nostri spazi, così come non è vero il contrario. Che sia grande o piccola, per ogni cucina è fondamentale l'organizzazione se la si vuole vivere con serenità. Nelle cucine piccole è necessario ricorrere a qualche astuzia in più, che ci permetta di sfruttare al massimo il poco spazio a nostra disposizione senza creare caos e disordine. 

Sono tantissime le soluzioni salvaspazio a nostra disposizione affinché anche una cucina piccola sembri immensa; vi illustriamo di seguito 10 consigli utilissimi per un ambiente più comodo e accogliente.

Advertisement

1. Scolapiatti

Perché non lasciare spazio sopra il lavello per un pensile portaoggetti? Per lo scolapiatti esistono interessanti soluzioni alternative, come questa rastrelliera che si appoggia direttamente sopra il lavello, sfruttandone lo spazio vuoto. E il pensile sarà libero per tutte le altre stoviglie e gli utensili. 

Advertisement

2. Tavolo estraibile

Un mobiletto appeso al muro per contenere tutte le pentole e le stoviglie può diventare un tavolo per i vostri pasti. Non ingombra sul pavimento, permettendovi di muovervi liberamente all'interno della vostra piccola cucina, e compare solo quando serve davvero.

3. Parete laterale dei mobili

Anche la parete laterale dei mobili, solitamente lasciata vuota, può diventare un interessante punto di appoggio: usatela per appendere il portarotoli oppure un binario con i ganci per i vostri utensili o delle piccole mensole. 

4. Armadietti salvaspazio

Anche l'interno dei vostri armadietti può diventare più grande con qualche astuzia. Inseritevi delle alzate oppure dei cestini appesi sotto agli scaffali, vi permetteranno un migliore sfruttamento dello spazio in altezza. Per organizzare meglio padelle e altri strumenti, ma anche per la vostra dispensa.

5. Cassetto verticale

Avete presente quella sottile intercapedine tra il mobile o il frigorifgero e il muro? Avete mai pensato di sfruttarla? Potete inserirvi un cassetto verticale, che vi permetterà di avere più spazio per la vostra dispensa.

Advertisement

6. Portacoperchi

E se per i vostri coperchi usaste dei binari o dei ganci appesi dietro la porta o all'interno delle antine dei mobili? Certamente l'ingombro sarebbe molto limitato!

7. Binari portacestini

Sei binari appesi appena sotto i pensili vi permetteranno di aumentare notevolmente lo spazio per la conservazione di oggetti e alimenti. Appendendovi dei cestini, ad esempio, potrete usarli come portafrutta. Oppure potreste metterci dei ganci per appendere mestoli, utensili e taglieri. O ancora dei cestini per le spezie. Le idee sono infinite.

Advertisement

8. Parete attrezzata

Una parete attrezzata è la soluzione giusta per chi ha molti strumenti e pochissimo spazio per conservarli. Se non vi piace l'idea dei vostri strumenti esposti potete nasconderla dietro la porta, ma vi permetterà di sfruttare al massimo lo spazio in verticale, senza troppo ingombro nel senso orizzontale.

9. Portatazze

Gli amanti delle bevande calde avranno certamente moltissime tazze e tazzine da conservare. La conservazione ideale è alla parete, appese ai ganci. In alternativa, esistono delle file di ganci da appendere sotto gli scaffali dei mobili, in modo da poter sfruttare meglio gli spazi anche in altezza.

Advertisement

10. Dispensa

Per guadagnare spazio in dispensa, infine, esistono numerose alternative. Come già anticipato in precedenza, potrete usare delle alzate e dei cestini da appendere sotto gli scaffali. Ma potreste anche montare all'interno dei mobili dei cassetti oppure degli scaffali scorrevoli. E sfruttate anche lo spazio sulle antine, con dei cestini o dei piccoli scaffali.

Voi che tipo di cucina avete, grande o piccola? Come l'avete organizzata?

Advertisement