Ancora macchie sul bucato dopo la lavatrice? Prova un rimedio della nonna a costo zero

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

01 Marzo 2023

Ancora macchie sul bucato dopo la lavatrice? Prova un rimedio della nonna a costo zero
Advertisement

Quante volte, finito di fare il bucato, tiriamo fuori dalla lavatrice abiti o anche biancheria per la casa che non risulta pulita come vorremmo? Ci sono macchie che sembrano resistere a qualsiasi lavaggio, a prescindere dai prodotti che usiamo. Alla radice di un problema simila ci possono essere tanti motivi diversi, e di certo ci sono macchie che sono pressoché impossibili da eliminare, ma non è mai detta l'ultima parola.

Se infatti voleste provare a recuperare un capo che presenta ancora qualche alone di sporcizia, anche dopo essere stato lavato come fate di solito, potete tentare con un rimedio antico, di quelli della nonna, a base di un ingrediente che quasi certamente avete in casa o che potreste procurarvi con una spesa irrisoria: parliamo dei vari tipi di amido  che si usano in cucina. I più comuni sono quello di mais o riso, ma in casa è abbastanza facile ricavare anche quello di patate. 

Advertisement
Wikimedia Commons

Wikimedia Commons

L'amido che si usa in questi rimedi sarà sempre in forma liquida, quindi quello in polvere (come quello di mais o riso che si acquistano facilmente), andrà disciolto in acqua, oppure si potrà usare quello ottenuto dalla bollitura di patate o altri alimenti (tapioca o arrowroot, ad esempio).

Come usare l'amido di patate per il bucato

La miglior cosa è applicarlo direttamente sulla stoffa. E lo si può fare in diversi momenti:

  • Durante il lavaggio: spruzzate l'amido di patate sulle macchie, oppure immergete il capo nella soluzione con amido. L'ideale sarebbe farlo dopo il lavaggio ma prima del risciacquo. Potete, quindi, provare a far partire un ciclo di lavaggio che si limiti al risciacquo. 
  • Prima del lavaggio: per aumentare le chances di successo in lavatrice, potete pretrattare il capo tenendolo in ammollo in acqua tiepida in cui discioglierete due cucchiai di amido in polvere, o un bicchiere di amido liquido. Potete anche spruzzare direttamente il prodotto sulla macchia, aspettare qualche minuto, e poi partire con l'abituale lavaggio.
  • Dopo il lavaggio: potete occuparvi solo della parte macchiata. Spruzzate l'amido sulla macchia, poi aspettate qualche minuto, tenendo pronta una goccia di detersivo per il bucato . Versate il sapone sulla macchia e strofinate delicatamente con uno spazzolino, poi sciacquate con acqua tiepida.

Advertisement
UtopiaGuy1/Reddit

UtopiaGuy1/Reddit

Dei vari metodi, quello che ha più successo in genere è il prelavaggio: l'amido aiuta nella rimozione anche di tipi di sporco che di solito sono più resistenti, come quello oleoso o provocato da cibi grassi, o ancora quello lasciato dall'uso di comsetici (fondotinta, rossetti, etc). Vale la pena provare con l'amido per salvare i nostri capi preferiti!

Advertisement