8 cose che non dovresti mai pulire con l'aspirapolvere

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2023

8 cose che non dovresti mai pulire con l'aspirapolvere
Advertisement

Quando dobbiamo pulire il pavimento, o i tappeti, dallo sporco asciutto, il primo strumento che viene in mente di usare per sbrigarsi senza faticare è di certo l'aspirapolvere. È più potente di qualsiasi scopa, e asporta meglio i detriti, pulendo anche più a fondo di quanto potremmo fare noi a mano. Ma soprattutto ci permette di raggiungere questi risultati anche in minor tempo. Se poi si tratta di un attrezzo molto leggero e maneggevole, è facile che lo teniamo sempre a portata di mano.

Eppure, ci sono dei materiali che sarebbe meglio evitare di aspirare: non tanto, o non solo, perché i nostri apparecchi non sarebbero in grado di portarli via, ma perché potrebbero, più o meno velocemente, danneggiare l'aspirapolvere stesso. Di seguito trovate qualche esempio.

Advertisement
cottonbro studio/Pexels

cottonbro studio/Pexels

Evitando di aspirare gli oggetti indicati di seguito (o, per alcuni, evitando di farlo spesso), i vostri apparecchi dureranno più a lungo e non ci sarà da spendere soldi extra di riparazioni! Vediamo di quali si tratta.

Advertisement

Peli e capelli (se in ciuffi copiosi)

Peli e capelli (se in ciuffi copiosi)

RODNAE Productions/Pexels

È vero che gli aspirapolvere sono i migliori alleati quando si hanno animali in casa, ma c'è da fare comunque attenzione nell'uso della maggior parte dei modelli a disposizione: quando infatti i peli sono tanti, e sono ciuffi consistenti, potrebbero intasare l'apparecchio. Lo stesso può dirsi dei capelli: quando sono sporadici, non è un problema, ma quando sono ciocche o matasse, ancora peggio se umide, allora evitate di usare l'aspirapolvere. Bisognerà togliere il grosso con scope e metodi tradizionale, e poi rifinire il tutto con l'aspirapolvere.

Acqua e liquidi

Acqua e liquidi

Reddit

Ci sono apparecchi capaci di lavare, oltre che di aspirare a terra: quelli possono aspirare anche acqua e liquidi che non siano troppo viscosi. Ma per tutti gli altri i liquidi sono il nemico numero uno, da evitare del tutto per non rompere l'elettrodomestico.

Frammenti di vetro

Frammenti di vetro

Argoson/Reddit

Se vi si rompe il bicchiere di turno, correte a prendere la scopa, e magari anche uno straccio bagnato, ma non l'aspirapolvere: sono detriti in grado di danneggiare le parti interne dei macchinari in questione. Quindi prima spazzate via il grosso e poi usate il panno bagnato per tirare su proprio tutte le schegge che possono essere rimaste a terra.

Monete, clip per documenti

Monete, clip per documenti

Pixahive

Questi oggetti di metallo, o altri simili, vanno sempre rimossi a mano prima che ci passi sopra la bocca dell'aspirapolvere: spesso, infatti, riescono ad essere aspirati, ma poi si incastrano negli spazi interni. Il rischio è per il motore o altri componenti. Meglio evitare!

Advertisement

Fondi di caffè

Fondi di caffè

loup_des_steppes/Reddit

Se ve ne cadono a terra un po' quando pulite la macchina per il caffè, meglio usare la scopa: rispetto ad altri tipi di sporcizia in polvere, specie perché sono ancora umidi, possono aderire alle pareti interne del tubo aspiratore, e se quello non viene pulito spesso, vi si può formare della muffa.

Polveri sottilissime

Polveri sottilissime

Artem Podrez/Pexels

Ci sono tipi di polvere davvero impalpabile, come certi cosmetici o anche alcuni ingredienti che si usano in cucina (zucchero a velo, certi amidi e simili). Non è un divieto assoluto, ma aspirarli spesso può causare danni: la granulometria è talmente fina che queste polveri possono insinuarsi nelle parti interne del motore e farlo surriscaldare.

Advertisement

Terriccio delle piante

Terriccio delle piante

cottonbro studio/Pezels

Anche in questo caso è un divieto relativo: quando si aspira la terra da tappeti e simili, c'è il rischio che lo strofinio della testa dell'aspirapolvere su di essi faccia finire lo sporco ancora di più tra le fibre. E se invece si aspira la terra dal pavimento, è bene poi pulire l'apparecchio prima di muoversi sulla successiva superficie, altrimenti l'aspirapolvere potrebbe portarla con sé.

Cenere

Cenere

Creativo

La cenere crea un problema simile a quello visto con le polveri sottili: quando la si cerca di aspirare è facile che, essendo appunto molto sottile, finisca per essere buttata fuori di nuovo. Ci sono degli aspiratori appositi, con bocchette più ampie e privi di fessure da cui la cenere possa scappare. Inoltre, ricordatevi sempre di controllare la temperatura della cenere prima di aspirarla: mantiene il calore anche per ore dopo che il fuoco si è spento, e quello danneggerebbe qualsiasi attrezzo.

Un po' di attenzione e i vostri aspirapolvere dureranno a lungo!

Advertisement