Scopri come usare le bucce di arancia per risolvere un piccolo problema comune

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

10 Marzo 2023

Scopri come usare le bucce di arancia per risolvere un piccolo problema comune
Advertisement

Quante volte sorprendete il vostro gatto intento a massacrare una pianta in vaso in casa? O magari anche sul balcone o in giardino. Oppure, potreste notare la presenza di formiche, o -all'esterno- persino di lumache. Nel caso dei nostri amici pelosi, le piante rischiano di rompersi in punti vitali e se poi i gatti assaggiano anche qualche foglia o fiore, per loro c'è sempre il rischio che siano tossiche. Ancora, i gatti possono prendere l'abitudine di lasciare ricordini proprio nel vaso, e quello comporta tutta una serie di rischi di igiene e salute che sarebbe meglio evitare. Quanto invece agli insetti o lumache che possiamo notare intorno alle piante, c'è il rischio che danneggino le piante stesse.

Prima di ricorrere a rimedi aggressivi, potreste però provare a tenere sotto controllo la situazione e salvaguardare i vostri vasi ricorrendo a un semplice trucco casalingo, per cui avrete bisogno di bucce di arancia (o agrumi).

Advertisement
Creativo

Creativo

Le feci dei gatti possono contenere agenti patogeni e parassiti dannosi anche per gli esseri umani, motivo per cui è bene che si concentrino nella lettiera e non si trovino anche altrove in casa, dove è più difficile e laborioso poi eliminarle. Se poi i gatti prendessero l'abitudine di fare i bisogni nei vasi delle piante commestibili, allora diventa tutto ancora più rischioso per noi.

Fortunatamente, proprio come succede per certi insetti, anche i gatti non amano certi odori pungenti, come ad esempio quello emanato dalle bucce fresche di arance e altri agrumi. Ecco perché è possibile sfruttarle come repellente naturale. E lo si può fare in diversi modi:

  • Semplicemente lasciando le bucce sul terriccio attorno alle piante, anche se c'è l'inconveniente di doverle sostituire spesso, perché l'odore funziona solo quando sono ancora piuttosto fresche.
  • Preparando un prodotto spray, che funziona anche contro afidi, formiche e zanzare. Tra i molti modi per preparare un prodotto simile, potete anche bollire le bucce in abbondante acqua per 10-15 minuti. Fate raffreddare e versate nella bottiglia spray. Altrimenti, potete lasciare le bucce in infusione in aceto bianco per due settimane, poi filtrare, travasare e spruzzare.

Nel caso specifico delle lumache, le bucce funzionano come trappola: lasciatene qualcuna fresca accanto alle piante dove di solito trovate le lumache, dopo una notte è probabile che le lumache si saranno spostate proprio sotto alla buccia, di cui sono golose. Le potrete così prendere e lasciare lontano dalla vostra pianta!

Avete mai provato questi metodi in casa?

Advertisement