10 soluzioni ingegnose ma semplici per una vita più facile e sicura

Laura Ossola image
di Laura Ossola

11 Marzo 2023

10 soluzioni ingegnose ma semplici per una vita più facile e sicura
Advertisement

Nel quotidiano utilizzo di alcuni oggetti ci ritroviamo spesso ad avere la necessità di ottimizzare i tempi, gli spazi o le risorse economiche o fisiche e spesso ci rendiamo conto che stiamo usando degli oggetti nel modo sbagliato solo quando scopriamo che c'è un modo migliore per farli funzionare. 

Dai modi più giusti per preparare i nostri pasti in cucina al metodo infallibile per migliorare l'utilizzo di mobili o altri oggetti di uso quotidiano, dai trucchi per evitare situazioni imbarazzanti o potenzialmente pericolose quando siamo in pubblico, sono davvero tante le astuzie che possono aiutarci a vivere meglio. Ne abbiamo scelte per voi 10 che forse non avete mai sentito prima.

Advertisement

1. Una candela nell'armadio

Le candele non sono soltanto uno strumento che ci aiuta a illuminare il buio in caso di assenza di corrente o uno degli ingredienti essenziali per una serata romantica. Un altro loro pratico utilizzo è per aiutarci a scegliere gli abiti nell'armadio. Se l'attrito impedisce alle vostre grucce di scorrere a dovere sul bastone dell'armadio, infatti, potete sfregare sul bastone una candela stearica, in modo che la cera che vi depositerà sopra possa eliminare l'attrito.

Advertisement

2. Asse non solo da stiro

Se dovete fare delle riparazioni e avete necessità di appoggiarvi a terra, riparatevi la schiena con un asse da stiro. Eviterete di farvi male inutilmente.

3. Appoggiate le scarpe a test in giù

Quando siete in spiaggia e togliete le scarpe fate attenzione a dove e come le lasciate. Metterle all'ombra e a testa in giù farà loro assorbire meno calore e a fine giornata potrete rimetterle senza danni.

4. Raccogliere le foglie

Se avete molte foglie da raccogliere dal giardino farete certamente più in fretta con questo metodo: appoggiate a terra una borsa molto capiente facendo attenzione che sia ben aperta, rastrellate le foglie sulla borsa e al termine potrete comodamente sollevarla e trasportarla al compostatore.

5. Buone le fragole!

Per mangiare le fragole senza la scocciatura del picciolo prendete una cannuccia e fatela passare da una parte all'altra del frutto, porterà via il picciolo lasciandovi la polpa intera.

Advertisement

6. Zanzariere pulite

Il segreto per rimuovere la polvere e le ragnatele dalle zanzariere in un attimo è utilizzare una spazzola a setole morbide oppure una spazzola adesiva antipelucchi.

7. Vetri rotti

Il modo migliore per raccogliere e buttare i vetri rotti è gettarli in un contenitore rigido che protegga da eventuali tagli.

Advertisement

8. Tagliare i pomodorini

Quando dovete tagliare i pomodorini risparmiate tempo usando due piatti. Appoggiate i pomodorini su un piatto, copriteli con un secondo piatte e riuscirete a tagliarli tutti insieme.

Advertisement