Lenzuola arricciate sui bordi: ecco il trucco per averle sempre stirate ed in ordine

Marco Bonavolontà image
di Marco Bonavolontà

05 Settembre 2023

Lenzuola arricciate sui bordi: ecco il trucco per averle sempre stirate ed in ordine
Advertisement

Un bucato pulito e profumato è l'obiettivo che tutti ci prefiggiamo di raggiungere quando facciamo le nostre lavatrici. Tra i panni che più degli altri vorremmo fossero immacolati ci sono certamente le lenzuola: dormire su un letto fresco e fragrante è un'esperienza appagante che può aiutare perfino a migliorare la qualità del sonno. Ma oltre a volere lenzuola pulite c'è un altro desiderio che accomuna i più: quello di averle perfettamente piegate.

Un'impresa che non sembra affatto impossibile soprattutto se si usano i giusti prodotti ed elettrodomestici. Tuttavia alcune pieghe, quelle che si vengono a creare in prossimità dei bordi, sono piuttosto ostiche da levare e talvolta sembra inevitabile che si formino. Esistono però dei trucchi per fa sì che questo non accada, vediamoli insieme.

Advertisement

Consigli utili sulle lenzuola

Consigli utili sulle lenzuola

Creativo

C'è una doverosa premessa da fare: il tessuto "giusto" delle lenzuola è molto importante al fine di non dover "lottare" continuamente con le pieghe che si andranno altrimenti a formare.

Vi consigliamo tessuti preferibilmente in cotone o in lino a questo proposito poiché sono i più adatti ad essere lisciati. Ma non tutti hanno necessità di acquistare nuova biancheria da letto, vediamo quindi come trattare quella già presente in casa propria. 

Indispensabile per evitare le fastidiose pieghe è il corretto lavaggio in lavatrice: evitate di lavarle assieme ad altri panni e cercate di non usare programmi "pesanti" comprendenti lunghi giri di centrifuga. Già così facendo eviterete la formazione della maggiore delle pieghe, ma c'è dell'altro.

Advertisement

Trucchi per eliminare ogni piega

Trucchi per eliminare ogni piega

Freepik

Infatti ci sono altri due aspetti fondamentali da prendere in considerazione: l’asciugatura e la piegatura. Può sembrare banale come suggerimento ma vi ricordiamo di non lasciare i vostri panni nel cestello della lavatrice per diverso tempo dopo la fine del lavaggio, specialmente le lenzuola: altrimenti troverete il vostro bucato inevitabilmente spiegazzato. Dunque come procedere?

Non appena finito il programma di lavaggio impostato si andranno subito a levare le lenzuola dal cestello, si procederà con lo scuoterle energicamente e lisciarle poi usando le mani: essendo ancora umide sarà possibile "plasmarle" con facilità. A questo punto un'asciugatura appropriata completerà l'opera.

Vi consigliamo di stendere i suddetti panni in modo che questi abbiano uno spazio sufficiente e possano stare stesi ben "in tiro". Da notare che in caso di lenzuola bianche sarebbe preferibile stenderle sì all'aperto, ma non esposte direttamente alla luce solare per evitare di farle ingiallire.

La soluzione più indicata sarebbe quella di piegare e stendere su un adeguato stendibiancheria o ancora meglio su gli appositi "fili" per il bucato. Ricordate di non usare mollette per evitare che queste lascino il loro segno. Infine piegatele nel modo più accurato e simmetrico possibile e riponetele delicatamente: ora vi ritroverete con lenzuola pulite e perfettamente ordinate!

Advertisement