Metti le bucce di mela nel barattolo e dagli scarti otterrai un prodotto utilissimo

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Marzo 2023

Metti le bucce di mela nel barattolo e dagli scarti otterrai un prodotto utilissimo
Advertisement

Le mele sono tra i tipi di frutta più consumati al mondo: ne esistono tantissime varietà e gusti diversi, sono in genere piuttosto economiche, e si possono reperire molto facilmente. Hanno anche l'ulteriore vantaggio di essere super versatili: le possiamo mangiare da sole, persino con la buccia, o combinarle a quasi ogni altro tipo di frutta per macedonie golose. Ma sono anche l'ingrediente sfizioso di preparazioni dolci in tantissime tradizioni diverse, e non mancano poi piatti salati arricchiti proprio dal gusto delle mele.

Quando le mangiamo o le cuciniamo spesso rimuoviamo la buccia, anche se è quella dove si concentrano tantissime proprietà nutritive. Che fate, di solito, con quelle bucce? Probabilmente le buttate nella spazzatura senza pensarci due volte, ma in realtà potreste usarle in vari modi, anche per preparare un prodotto utile in cucina e non solo. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Quello che vi proponiamo di fare con le bucce, innanzitutto, è preparare l'aceto di mele! Come sapete, oltre ad essere un condimento aromatico molto buono, torna utile pure in una miriade di pulizie in casa, e prepararne con le proprie mani è facilissimo ed economico. Ci vuole un po' di pazienza, ma il lavoro è davvero pochissimo.

Cosa serve:

  • bucce di mela (quelle di due mele grandi), e se volete, anche i torsoli. Devono essere freschi.
  • acqua tiepida (magari una minerale liscia)
  • 3 cucchiai di zucchero, oppure due cucchiai di miele
  • un barattolo capiente, oppure anche una bottiglia. Con un contenitore da un litro di capienza dovreste star tranquilli. È preferibile sterilizzarlo prima, facendolo bollire in acqua per 10 minuto.
  • garza per alimenti. In alternativa potete usare un filtro per il caffè all'americana, o un tessuto molto sottile (che sia perfettamente pulito, meglio ancora se sterilizzato)
  • elastico

Come si procede

  1. Versate le bucce nel contenitore. 
  2. In una tazzina, versate due dita di acqua e squagliateci il miele o lo zucchero.
  3. Aggiungete, nel barattolo, l'acqua tiepida fino a coprire tutte le bucce. Potreste dovervi aiutare a pressarle con una forchetta.
  4. Versate nel barattolo lo zucchero o il miele squagliato, mescolando per bene. 
  5. Coprite l'apertura del barattolo con la garza
  6. Fermatelo attorno all'apertura con l'elastico
  7. Mettete il tutto in un luogo buio, con una temperatura che si aggiri, ma non superi, i 20 gradi.
  8. Dovrete lasciare il tutto a fermentare per un mese, ma una volta a settimana dovrete agitare per mescolare gli ingredienti. Se vi sembra che il livello del liquido scende, facendo emergere le bucce, rabboccate preparando altra acqua con un cucchiaino di zucchero o di miele squagliato.
    Se dopo un paio di settimane notate uno strato gelatinoso in sospensione, non rimuovetelo: è la "madre dell'aceto" e andrà rimossa solo quando l'aceto sarà pronto (4-6 settimane di fermentazione).
  9. Filtrate il tutto e conservate l'aceto in un contenitore ben chiuso.

Ovviamente, si consiglia di usare mele che non siano state coltivate con pesticidi o altre sostanze dannose. Vale la pena cercarne di buona qualità se poi, oltre a mangiare la polpa, si sfrutta anche la buccia in questo modo! 

Advertisement