Bicarbonato tuttofare: scopri 14 modi in cui impiegarlo nelle faccende di casa

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Marzo 2023

Bicarbonato tuttofare: scopri 14 modi in cui impiegarlo nelle faccende di casa
Advertisement

Che il bicarbonato sia uno dei migliori alleati delle faccende quotidiane non è certo un mistero: ci capita di leggere dei suoi usi specifici in una miriade di situazioni che hanno a che fare con le pulizie di tantissimi oggetti, superfici e materiali sparsi in casa o persino in giardino. Da sempre, quindi, non è solo un ingrediente che torna utile in cucina o per altri rimedi relativi al nostro benessere, ma può arrivare a sostituire o comunque arricchire tanti prodotti di pulizia della casa.

Le proprietà che vengono di volta in volta sfruttate sono quelle di igienizzare, pulire a fondo e sgrassare grazie alla sua consistenza granulosa. E il tutto a un costo ridottissimo: vale quindi la pena farne sempre scorta per averlo pronto all'uso. Di seguito vi ricordiamo gli impieghi del bicarbonato in casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

Aumentare il potere pulente delle spugnette

Vista la sua consistenza, ogni volta che c'è da strofinare via sporco difficile, incrostazioni e grasso, invece di usare solamente la spugnetta o panno inumiditi, versateci sopra un po' di bicarbonato, che essendo leggermente abrasivo funziona proprio come uno scrub. È utilissimo su rubinetti, lavandini, vetri e sanitari che siano più sporchi del solito, ma fate sempre attenzione a non usarlo su superfici che rischiano di rovinarsi (o comunque fatelo con cautela e non troppo spesso).

Odori sgraditi dagli scarichi

Quando dal lavandino in cucina o nel bagno, ma anche dalla doccia o dalla vasca escono odori poco gradevoli, un primo intervento da provare è proprio a base di bicarbonato di sodio e acqua. Prima versate acqua molto calda (anche bollente, se le tubature sono di metallo) nello scarico. Aspettate un po' è versate un paio di cucchiai di bicarbonato, e lasciate passare una decina di minuti. A quel punto, tornate a versare una copiosa quantità di acqua molto calda. Prima di questo ultimo passaggio, se volete, potete anche versare un bicchiere di aceto bianco, aspettare che finisca di reagire col bicarbonato (basta meno di un minuto) e poi sciacquare tutto con l'acqua calda.

Pulire a fondo la doccia

Quando dovete pulire il box doccia, piastrelle e piatto, possono bastarvi anche solo un panno umido, bicarbonato di sodio e una punta di sapone per piatti. Versate un cucchiaio di bicarbonato sul panno, aggiungete giusto due gocce di detersivo per piatti liquido, poi strofinate tra le mani il panno per creare un'emulsione e spargere gli ingredienti per bene su di esso. E poi si lavora di olio di gomito, ma con risultati soddisfacenti!

Padelle incrostate di sporco grasso

Per non dover lavare pentole, teglie, padelle e altri strumenti di cucina incrostati di sporco mille volte, vi basterà riempire una bacinella capiente (o la vasca del lavandino) con sufficiente acqua calda per immergerli (cosa che farete dopo). Poi aggiungete all'acqua 200 ml di aceto bianco che avrete portato a bollore. Cospargete le padelle con del bicarbonato e se dovete farlo aderire fuori, mescolatelo a un po' di acqua per creare una pasta, in modo che rimanga sui punti sporchi. Ora mettete le padelle in acqua e aceto e lasciate agire fino a che l'acqua non si è raffreddata.  Strofinate via tutto e sciacquate.

Usatelo con l'acqua ossigenata

Quando si mescola il bicarbonato con l'acqua ossigenata si ottiene un prodotto pulente molto efficace, specie se volete pulire le fughe tra le piastrelle o interstizi dove andava formandosi della muffa in giro per casa. A seconda che vi serva un prodotto spray o una crema da far aderire alle superfici, dovrete aumentare o diminuire l'acqua ossigenata rispetto al bicarbonato. È utile anche per pulire elettrodomestici in casa, specie quelli in acciaio inox. Insomma, efficace ma non troppo aggressiva, è una combinazione da usare un po' ovunque.

Forno come nuovo

Dopo alcune cotture il vano del forno si copre di una patina unta e magari anche qualche cibo incrostato e carbonizzato. Preparate allora una pasta di bicarbonato e acqua, stendetela sullo sporco e poi spruzzateci sopra l'aceto bianco. Quando avrà finito di reagire potrete strofinare e asportare via tutto lo sporco molto più facilmente.

Pulizia ordinaria dei lavandini in acciaio

Tagliate a metà un limone e cospargete la superficie con del bicarbonato, poi usate il tutto come una spugnetta, specie nei punti dove si formano concrezioni di calcare!

Taglieri di legno

Potete fare la stessa cosa appena indicata per la manutenzione di taglieri di legno, subito dopo averli usati. 

Superfici dipinte

Se dovete pulire qualche superficie coperta di vernice, cospargete un po' di bicarbonato su una spugna inumidita, e strofinate con molta delicatezza sulla parete o sui mobili laccati, dove vedete lo sporco. Poi asportate tutto con un panno pulito asciutto.

Pavimenti

Una pulizia di routine si può fare anche con un secchio di acqua calda e 150 grammi di bicarbonato. Se volete potete aggiungere 10 gocce di un olio essenziale a piacere (menta, lavanda, agrumi, eucalipto o teatree sono i più indicati). Se strizzate benissimo il panno, è un rimedio che potete usare anche per la pulizia sporadica dei pavimenti in legno (che non devono mai essere inumiditi troppo né di frequente). 

Deodorante

Per tappeti, materassi e tappezzeria, ma anche armadi e persino scarpe! Dovrete solo cospargere le superfici (tappeti, materassi, moquette, divani e poltrone) di bicarbonato e lasciarlo agire prima di aspirare via tutto. Nel caso degli armadi vi basta infilare un sacchetto o ciotolina con del bicarbonato (e se volete anche due o tre gocce di un olio essenziale a piacere). Per le scarpe, infilate un sacchetto di bicarbonato o cospargete l'interno con un velo di prodotto, e poi la mattina dopo sbattetelo via.

In quali modi siete soliti usare il bicarbonato in casa?

 

Advertisement