10 consigli utili e ingegnosi per una casa più pulita e funzionale

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Marzo 2023

10 consigli utili e ingegnosi per una casa più pulita e funzionale
Advertisement

Una casa pulita e profumata con il minimo sforzo è il sogno di chiunque di noi si sia ritrovato almeno una volta nella vita ad avere a che fare con le faccende domestiche. Talvolta basta davvero solo un briciolo di creatività per risolvere problematiche rimaste in sospeso da diverso tempo oppure per semplificarci certi compiti che a prima vista potrebbero sembrare faticosi o magari dispendiosi.

Sono davvero tante le soluzioni che ci possono semplificare la vita lasciandoci anche più tempo libero da  dedicare a noi stessi e ai nostri hobby e spesso sono proprio a portata di mano o di sguardo, basta solo dedicarci la giusta attenzione. Vi suggeriamo di seguito qualche semplice consiglio che renderà la vostra casa subito più pulita e funzionale.

via Creativo/Facebook

Advertisement

Profumatore d'armadio

Profumatore d'armadio

Creativo/Facebook

I salvaslip non sono soltanto dei pratici accessori per l'igiene femminile, ma all'occorrenza possono trasformarsi in pratici profumatori per l'armadio. Versate sopra un salvaslip un po' di ammorbidente profumato e attaccatelo alla parete interna dell'armadio: sprigionerà un buon profumo a lungo.

Advertisement

2. Chiusura sicura senza mollette

2. Chiusura sicura senza mollette

Creativo/Facebook

Quando dovete richiudere un pacchetto di pasta, riso, patatine, pop corn o cereali è importante che la chiusura sia a prova di perdita, sia per evitare di spargere il contenuto della busta nell'armadietto o sul pavimento, che per prolungarne la durata. Se non avete a disposizione delle mollette o delle clip chiudipacco, potete realizzare una chiusura a prova di perdita semplicemente ripiegando la busta nel modo corretto: distendete la busta e piegatene i due lati verso l'interno a formare un triangolo, girate la confezione e cominciate a ripiegarla verso il basso, quindi riportate i due angoli verso l'esterno. La busta sarà perfettamente chiusa!

3. Griglia del forno perfetta

3. Griglia del forno perfetta

Creativo/Facebook

Dovete pulire la griglia del forno e non sapete come togliere le incrostazioni? Esiste un metodo che vi permette di farlo rapidamente e senza fatica. Estraete la griglia dal forno e appoggiatela sul lavandino, quindi prendete un pezzo di carta stagnola e formate una palla. Versate del sapone per piatti sulla stagnola e strofinatela con cura sulla griglia. Vedrete che risultato brillante.

4. Pellicola pronta all'uso

4. Pellicola pronta all'uso

Creativo/Facebook

La pellicola è uno strumento molto utile e pratico per ricoprire i cibi, ma spesso il rotolo è talmente appiccicato da rendere difficoltosa la sua estrazione senza romperla. Il segreto per avere la pellicola sempre pronta all'uso senza fatica è lasciarla all'interno della sua confezione in cartone e ripiegare i due angoli laterali che aprono un foro al centro del rotolo. In questo modo il rotolo resterà fissato alla confezione e potrà girare agevolmente. E la vostra pellicola si staccherà facilmente.

5. Friggitrice ad aria come nuova

5. Friggitrice ad aria come nuova

Creativo/Facebook

Vi suggeriamo infine un metodo pratico e veloce per pulire senza fatica la vostra friggitrice ad aria. Inserite all'interno del cestello una pastiglia di detersivo per la lavastoviglie, riempite con acqua calda e azionate la macchina a 200 gradi per 3 minuti. Al termine svuotate il cestello e vedrete che sarà tornato come nuovo.

Conoscevate già questi trucchi? Scopritene altri nel video!

Advertisement
Advertisement