12 proposte irresistibili per far ordine in casa con portaoggetti e mobili in legno compensato

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Marzo 2023

12 proposte irresistibili per far ordine in casa con portaoggetti e mobili in legno compensato
Advertisement

Il legno cosiddetto compensato, quello fatto da strati di legno sovrapposti e incollati tra loro, è alla base di una miriade di mobili che vediamo spesso nei negozi di arredamento. Leggero, facile da usare e perfetto per creare anche forme arrotondate, ha comunque un'ottima resistenza, paragonabile a quella del legno massello, ma costa molto meno.

Si può poi personalizzare con impregnanti e vernici di ogni tipo, così da emulare il look di tante essenze diverse, o creare soluzioni variopinte e artistiche. È però molto bello anche al naturale, chiaro e luminoso, ed è ideale da usare anche per chi è alle prime armi con lavori di falegnameria. Di seguito trovate diverse idee per mobili e portaoggetti che aiutano a far ordine un po' ovunque: potrebbero diventare il vostro prossimo acquisto o lavoro di fai-da-te!

Advertisement

Volete fare ordine con creatività sulla scrivania? Gli oggetti più piccoli possono trovar posto in un organizer dalla sagoma divertente come questo.

Advertisement

Per trovare spazio extra e sgomberare la scrivania, poi, potete usare dei pannelli attrezzati con ogni sorta di porta oggetti, da appendere o anche solo poggiare al muro.

Ci sono poi portapenne di ogni tipo, perfetti per avere tutto sempre a portata di mano.

Anche nei negozi, fisici o online, si trovano tanti portadocumenti fatti proprio in legno compensato. Sono belli e delicati a vedersi sulla scrivania.

I pannelli forati tradizionalmente erano di metallo, ma quelli di legno compensato sono anche più belli da inserire in qualsiasi stanza!

Advertisement

Sarete voi, infatti, a decidere come attrezzarli, così saranno perfettamente personalizzati per ogni esigenza.

Un'idea adorabile per un intero mobiletto da bagno, completo di specchio, su un semplice pannello di compensato.

Advertisement

Per chi ha un po' di dimestichezza con i lavori di falegnameria, il compensato è il materiale più comodo da usare per costruire di tutto, anche librerie e scaffali da usare in giro per casa.

È perfetto per le librerie a riquadri, quelle a giorno. Che potrete poi lasciare del colore naturale del legno o dipingere come preferite.

Advertisement

Online si trovano anche tanti progetti per usare i rimasugli di compensato di altre lavorazioni, e con quelli darete vita ad altri organizer utili.

Per prendere dimestichezza con la lavorazione del legno, un inserto da cassetto per far ordine tra le posate è un'idea da considerare!

Advertisement

Scaffali sottilissimi: potete costruirli delle dimensioni necessarie per voi usando il compensato!

Pronti ad arredare la casa con mobili di compensato?

Advertisement