Decorazioni di Pasqua: 8 idee originali da realizzare con il fai da te

Laura Ossola image
di Laura Ossola

14 Marzo 2023

Decorazioni di Pasqua: 8 idee originali da realizzare con il fai da te
Advertisement

L'arrivo della primavera e l'avvicinarsi della Pasqua portano con sé anche la voglia di portare il risveglio della natura anche dentro casa con decorazioni per festeggiare l'evento che si avvicina. Coniglietti, rami e ghirlande fiorite, uova, nidi e soprattutto tanto colore sono gli ingredienti principali per delle buone decorazioni e se volete divertirvi e risparmiare, facendo anche attenzione all'ecologia, potete realizzare queste decorazioni con il fai da te

Fate una passeggiata nel verde, raccogliete rami e fiori, fatevi ispirare da ciò che vi circonda. Vi suggeriamo 8 decorazioni di Pasqua che potrete realizzare da soli nell'attesa di questa festività.

Advertisement

1. Lanterna di Pasqua

La luce è sempre uno dei modi migliori per festeggiare qualcosa. Perché non creare allora delle lanterne di Pasqua? Un'idea simpatica è quella di inserire all'interno di una lanterna una fila di piccole luci a led a batteria e un coniglietto appoggiato su un tappeto erboso, qualche rametto per abbellimento e il gioco è fatto. 

Advertisement

2. Vetrinetta di Pasqua

Le lanterne possono diventare anche delle meravigliose vetrinette al cui interno inserire elementi decorativi che rimandano alla Pasqua: un ramo fiorito, erba, delle uova magari dentro un nido, una casetta in miniatura, magari anche qualche pulcino. Un meraviglioso quadro tridimensionale sotto vetro interamente realizzabile con materiali di riciclo.

3. Cestino di uova colorate

Le uova sono uno dei simboli della Pasqua e anche i bambini si divertiranno con voi a colorarle. Procuratevi delle uova e svuotatele praticando due fori alle estremità; con molta cautela dipingetele con i colori e i disegni che più vi piacciono. Quando saranno completamente asciutti inseritele in un cestino di vimini, magari decorato con della paglia oppure un cuscino d'erba e fiori. Sarà prefetto per abbellire il vostro ingresso o il soggiorno.

4. Coniglietti di stoffa

Realizzare dei coniglietti di stoffa con il fai da te è semplicissimo: prendete dei pezzi di stoffa colorata e ritagliateli nella forma di un coniglio. Unite due pezzi tra di loro imbottendoli con dell'ovatta o, se volete creare dei coniglietti profumati, dei fiori di lavanda. Decorateli a piacere con nastri, fiocchi e bottoni. 

5. Uova di spago

Un'altra idea originale per la decorazione della casa per le festività pasquali è la realizzazione di uova di spago. Potrete realizzarle facilmente avvolgendo lo spago intorno a piccole uova di plastica o polistirolo e decorando le uova così ottenute a piacere con pizzi, perline e nastri. In alternativa potete utilizzare dello spago colorato oppure colorarlo voi a piacere.

Advertisement

6. Ghirlanda di gusci

Che ne dite invece di questa meravigliosa ghirlanda di gusci d'uovo? La prossima volta che preparate una frittata conservate i gusci. Dopo averli accuratamente lavati, montateli su un cerchio in cartone e decorate con pigne, rami, foglie, piume, fiori e perline. Sarà una delizia per gli occhi!

7. Albero di Pasqua con uova di filo

Invece del solito albero delle uova, realizzate un albero di Pasqua con uova di filo! Gonfiate dei palloncini e ricopriteli di filo colorato, immergeteli nella colla vinilica e attendete che si asciughi. A questo punto potrete bucare il palloncino all'interno dell'uovo di filo e usarlo per decorare il vostro albero. Non li trovate meravigliosi?

Advertisement

8. Centrotavola pasquale

Per decorare la tavola delle vostre feste, infine, l'ideale è un originale centrotavola di Pasqua. Realizzatelo come preferite, con dei contenitori in vetro o dei vassoi, decorandolo con candele, uova, carote, erba, fiori e coniglietti. Un'idea semplicissima e molto d'effetto si può realizzare con un piccolo tondo in legno decorato con fiori recisi, uova e un coniglietto accucciato nell'erba.

E voi come decorate le vostre case per Pasqua?

Advertisement