Consigli utili per uno scolapiatti sempre lucido e pulito

Laura Ossola image
di Laura Ossola

26 Marzo 2023

Consigli utili per uno scolapiatti sempre lucido e pulito
Advertisement

Lo scolapiatti è uno strumento utilissimo nelle nostre cucine, perché ci permette di conservare piatti, bicchieri e utensili senza necessariamente asciugarli a ogni lavaggio. Questo comporta un notevole risparmio di tempo nel riordino della cucina al termine dei pasti, sia che laviamo i nostri piatti a mano, sia che utilizziamo la lavastoviglie. 

Il continuo contatto con l'acqua, tuttavia, comporta anche la necessità di pulire frequentemente questo utile strumento, a causa dell'accumulo di macchie e incrostazioni di calcare, molto visibili e fastidiose soprattutto sui modelli in metallo.  Come fare allora per assicurarsi che il nostro scolapiatti sia sempre pulito e lucido?

Vi suggeriamo di seguito degli efficacissimi rimedi naturali per risultati eccellenti.

Advertisement
Creativo

Creativo

Innanzi tutto, consigliamo di smontare lo scolapiatti per lavarlo, in modo da raggiungere agevolmente tutte le sue parti e assicurarsi che siano perfettamente pulite e lucide. Questa operazione inoltre renderà più facile il successivo passaggio di asciugatura, che potrà essere completa e accurata prima di rimettere in funzione lo scolapiatti, assicurando una maggiore durata della pulizia ed evitando la formazione di muffa e ruggine.

Vi spieghiamo ora come pulire i diversi scolapiatti, a seconda del materiale di cui sono composti:

  • Scolapiatti in legno: è il tipo più difficile da pulire, per la delicatezza e la porosità del materiale di cui è composto. Vi suggeriamo di preparare una soluzione di acqua e aceto bianco in parti uguali e spruzzarla direttamente sulla superficie, lasciando agire per 30 minuti circa. Questo tipo di scolapiatti deve essere asciugato alla perfezione, perché è molto facile altrimenti che vi attecchisca la muffa; vi consigliamo dunque di lasciarlo asciugare all'aria, preferibilmente sotto i raggi del sole, che contribuiranno alla sua prevenzione.
  • Scolapiatti in metallo: in questo caso il rischio maggiore è la ruggine, anch'essa evitata facilmente con un'asciugatura accurata. Potete pulirlo quotidianamente con una spugna antigraffio e poco detergente per i piatti, ma per una pulizia più approfondita meglio affidarsi al bicarbonato. Formate una pasta densa miscelandolo con acqua tiepida e cospargete l'intera superficie con movimenti circolari. Lasciate agire 30 minuti, quindi risciacquate con abbondante acqua. In caso di sporco ostinato unite anche dell'aceto bianco, che aiuterà a rimuovere le incrostazioni più difficili. Asciugate subito con un panno morbido.
  • Scolapiatti in plastica: anche gli scolapiatti in plastica hanno una superficie porosa, perciò tendono ad accumulare molta sporcizia, che si fatica a rimuovere. Vi consigliamo dunque di unire all'azione pulente del bicarbonato quella igienizzante del succo di limone. Cospargete la superficie di bicarbonato e sfregate con mezzo limone, lasciando poi agire per circa 30 minuti. In caso di sporcizia molto ostinate, sfregate con uno spazzolino. Risciacquate e asciugate subito.

Voi che tipo di scolapiatti avete? Come lo pulite solitamente?

Advertisement