SOS scarpe bianche: i metodi per pulirle e farle tornare come nuove

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

27 Marzo 2023

SOS scarpe bianche: i metodi per pulirle e farle tornare come nuove
Advertisement

Ci sono outfit che non avrebbero lo stesso impatto senza le scarpe da ginnastica bianche a completarli: sono un vero e proprio jolly nel guardaroba, di quelli immancabili. Che siano di tela, in pelle o similpelle, più eleganti o più prettamente sportive, delle sneakers candide servono sempre e sanno davvero abbinarsi a un'infinità di look e stili diversi.

Hanno però anche lo svantaggio di essere quelle che più velocemente si sporcano: la polvere o la terra in strada, gocce d'acqua, lo strusciare della suola contro qualche superficie o gli urti occasionali degli altri pedoni sono tutte evenienze comuni che lasciano segni sulle varie parti della scarpa. Si sporcano prima i bordi in basso, ma anche la tomaia non è mai del tutto fuori rischio di macchie o aloni. Molto spesso, però, è possibile recuperare il candore delle proprie scarpe preferite con qualche intervento ad hoc. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Creativo

Creativo

Scarpe di tela oppure con inserti mesh

Si possono lavare in lavatrice, come anche quelle che non hanno inserti in pelle/similpelle, ma è anche innegabile che questo sottopone qualsiasi calzatura a uno stress maggiore, provocando spesso lo scollamento delle varie parti. In alternativa, provate così: munitevi di

  • Spazzolino
  • Sapone per piatti o uno delicato per bucato
  • Panni in microfibra
  • Candeggina
  • Gomma magica

Ecco come procedere:

  1. Rimuovete i lacci
  2. Spazzolate via il grosso dello sporco
  3. In una ciotola, versate acqua tiepida e qualche goccia di sapone. Se volete, potete aggiungere anche qualche goccia di candeggina. 
  4. Immergete il panno e strizzate bene, passandolo sulle parti da lavare (ricordatevi di indossare guanti, specie se usate la candeggina)
  5. Strofinate in particolare con lo spazzolino sui punti difficili
  6. Per i bordi e le finiture in gomma, usate la gomma magica. Queste vanno sempre bagnate e strizzate prima di strofinarle per cancellare i segni sulle scarpe.
  7. Assicuratevi che non ci siano residui di sapone sulla tomaia, sciacquando/tamponando con un panno pulito e inumidito
  8. Lavate a mano i lacci con del sapone (ed eventualmente un po' di candeggina).
  9. Lasciate asciugare all'aria. Potete anche riempire le scarpe con carta di giornale o altra simile, così da assorbire prima l'umidità interna e non rovinare la forma della scarpa.

Scarpe di pellesimilpelle

Queste non si possono lavare in lavatrice. Vi serviranno inveceù

  • Detergente per pelle. In alternativa un sapone delicato (per piatti, o di Marsiglia).
  • Spazzola per scarpe
  • Panni in microfibra
  1. Anche in questo caso, via i lacci e poi spazzolate per bene per togliere lo sporco e la polvere
  2. Aiutandovi con un panno pulito, distribuite il prodotto per le scarpe e pulite strofinando con delicatezza. Potete usare anche apposite spazzole a setole morbide.
  3. Inumidite appena un altro panno morbido, e togliete il prodotto in eccesso
  4. Usate subito un terzo panno in microfibra per asciugare.

Per i bordi della suola, se in gomma, potete sempre aiutarvi con una gomma magica. In alternativa, una pasta di acqua e bicarbonato strofinata con un vecchio spazzolino.

Pronti a far tornare le vostre scarpe come nuove?

Advertisement