Lanterne fatate: un tutorial semplicissimo per riciclare con magia i barattoli di vetro

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2023

Lanterne fatate: un tutorial semplicissimo per riciclare con magia i barattoli di vetro
Advertisement

Riciclare i barattoli di vetro che abbondano in cucina è un passatempo piacevole e alla portata di tutti: da quei contenitori così comuni, infatti, si può ricavare davvero di tutto. E tra i progetti più amati c'è quello di trasformare i barattoli di vetro in portacandele o vere e proprie lanterne. Di certo vi sarete imbattuti in idee di riciclo creativo simili, ma avete mai pensato a fare uno step in più e creare sì, delle lanterne, ma che sembrino davvero fatate?

Si può infatti aggiungere un pizzico di magia dando l'impressione che nel barattolo si rifugi una fatina. Bisognerà quindi fare in modo che la lubce emanata dall'interno sia soffusa, e che la fatina si stagli su di essa come un'ombra che potrebbe svanire da un momento all'altro. 

Sembra difficile, ma è facilissimo: il trucco è un po' di carta! Leggete oltre per scoprire come si fa.

via Nichola Battilana/YouTube

Advertisement

Cosa serve

Cosa serve

Video tutorial via Nichola Battilana/YouTube

Tenete pronti:

  • Uno o più barattoli ben lavati, e dotati ancora del loro coperchio. La dimensione non è importante, basta che ci entri la candela.
  • Sagome a forma di fatina: potete crearle voi o trovarne stencil pronti, in genere di legno e sottili, anche online.
  • Carta velina bianca. Tenete pronti più fogli, ma cercate di usarne solo uno strato su ogni barattolo
  • Colla vinilica
  • Super colla
  • Pennello
  • Forbici
  • Glitter 
  • Decorazioni a piacere (fiori, ramoscelli, etc)

Advertisement

Come procedere

Come procedere

Video tutorial via Nichola Battilana/YouTube

Posizionate la sagoma all'interno del barattolo, nel punto che desiderate. La fermerete sul vetro con un po' di supercolla.

Ora, come fosse un qualsiasi progetto di decoupage, spennellate un po' di colla sul vetro e fate aderire un ritaglio di carta velina abbastanza grande da coprirlo tutto, dal collo al fondo. Usate altra colla sopra di esso, cercando di togliere eventuali grinze, ma se ne rimangono alcune non è un problema. Richiudete la carta sul fondo, sigillandola sempre con della colla.

Fate asciugare e poi spennellate un po' il collo e il fondo di colla per poter aggiungere del glitter. Se esagerate con la quantità di carta o di glitter avrete una luce troppo fioca.

Aggiungete poi le decorazioni a piacere e avrete fatto!

Potete vedere i vari passi di questo procedimento nel seguente video tutorial della creatrice, Nichola Battilana. Guardate come rende bene anche con barattoli di misure diverse!

Advertisement