Aiuola a serratura: la struttura economica, bella e autosufficiente, per risparmiare risorse preziose

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

30 Marzo 2023

Aiuola a serratura: la struttura economica, bella e autosufficiente, per risparmiare risorse preziose
Advertisement

Le aiuole "a serratura" (in inglese, keyhole gardens) sono un'invenzione degli anni '90 nata in Africa, e che col tempo ha trovato spazio anche nei giardini di tante parti del mondo. Sono aiuole rialzate, che devono il loro nome alla forma, che ricorda proprio la sagoma di una vecchia chiave passepartout. 

Il loro punto di forza sta nel fatto che ottimizzano le risorse, portando a innaffiare meno spesso, e al contempo ottimizzano anche lo spazio, rendendo più facile la gestione dell'aiuola stessa.

Si possono costruire con tanti materiali diversi, e si può anche giocare un po' con la forma generale. Leggete oltre per saperne di più: potrebbero diventare la nuova strepitosa aggiunta in giardino, magari per un orto o un'aiuola di erbe aromatiche.

Advertisement
Tutorial via sustainablog.org

Tutorial via sustainablog.org

I primi esempi di keyhole garden sono apparsi negli anni Novanta, ad uso degli abitanti del Lesotho, un piccola nazione sudafricana molto soggetta a siccità ed erosione del suolo. Questo tipo di aiuole, dunque, arrivò come soluzione efficiente alla scarsità di risorse del luogo, garantendo alle persone di avere una fonte di nutrimento assicurata.

Advertisement
Tutorial via 5acresandadream

Tutorial via 5acresandadream

In queste aiuole le piante appena interrate si nutrono di quelle ormai in via di decomposizione, in un ciclo continuo che limita al massimo gli sprechi. Al centro, infatti, viene posizionato un bidone per il compost, che si può realizzare in vari modi. Quello nutre costantemente il terreno intorno, e tutta l'aiuola si può costruire con pochi materiali, in modo veloce ed economico.

Se si dosa l'acqua in modo oculato, magari facendo tesoro anche di acqua piovana e tutta quella pulita (e non salata) che si sfrutta in casa, allora anche quel consumo viene ridotto all'osso.

Tutorial via gardengatemagazine.com

Tutorial via gardengatemagazine.com

La struttura di queste aiuole, normalmente, prevede di costruire un muretto a forma di cerchio, con una rientranza (la "serratura" del nome). Pensatela un po' come il disegno di una torta cui manchi una fetta. Quella rientranza serve per poter arrivare comodamente a toccare e lavorare su ogni pianta in qualsiasi punto dell'aiuola.

Il muro contenitivo in genere è fatto di mattoni classici, pietre o anche altri materiali, come per esempio i mattoni forati di cemento.

 

Online si trovano poi esempi di aiuole a serratura costruite con tante tecniche diverse.

Tutorial via familyfoodgarden.com

Tutorial via familyfoodgarden.com

Ci sono tutorial e idee, ad esempio, per creare delle bellissime aiuole rialzate con il legno.

Advertisement

Ma anche quelle di pietra sono molto belle. E dentro ci si possono piantare anche specie ornamentali, non per forza edibili.

Tutorial via ruralsprout.com

Tutorial via ruralsprout.com

Lamiera rinforzata con tubi in PVC che ne preservano la forma, un'altra idea economica ed efficace.

Advertisement

La forma generale, poi, può anche un po' cambiare: possono esserci anche, ad esempio, ferri di cavallo. L'importante è che non manchi la rientranza al centro. 

Sono molto carine anche quelle squadrate!

Advertisement

Si possono poi rifinire in tanti modi, ed avere così un miniorto autosufficiente.

Vi piacerebbe creare la vostra aiuola a serratura autosufficiente?

Advertisement