Coltivare l'orto: le 8 migliori piante da crescere accanto ai pomodori

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Aprile 2023

Coltivare l'orto: le 8 migliori piante da crescere accanto ai pomodori
Advertisement

Quando si pianifica di coltivare un orto, solitamente si fa attenzione alla qualità del terreno, ai tempi di semina e rinvaso, alla protezione delle piante da agenti atmosferici avversi. Non tutti ricordiamo tuttavia che è necessario porre particolare attenzione all'accostamento delle diverse specie. Non tutte le piante sono infatti sensibili agli stessi parassiti, anzi: alcune possono perfino aiutarne altre a evitare di esserne infestate. Con gli accorgimenti giusti sarà facile ottenere un raccolto migliore, evitando ad esempio di posizionare una accanto all'altra piante affini come il pomodoro e il peperone, preferendo invece l'abbinamento con erbe e fiori diversi.

Quali sono allora le piante più adatte ad essere coltivate accanto ai pomodori? Ve ne elenchiamo 8 in questo articolo. 

Advertisement

1. Girasole

1. Girasole

Vengolis/Wikimedia Commons

Se volete aggiungere un po' di allegria e colore al vostro orto, coltivate i girasoli accanto ai pomodori. La loro azione attrattiva per le api faciliterà l'impollinazione anche delle piante adiacenti, permettendo un raccolto più grande e frutti più succosi. Se coltivate i pomodori in balcone, scegliete le varietà nane, adatte anche alla coltivazione in vaso.

Advertisement

2. Aneto

2. Aneto

Holger Casselman/Wikimedia Commons

Perché non affiancare invece verdura ed erbe aromatiche? Anche l'aneto, come il girasole, attira molti insetti benefici per le vostre piante di pomodoro, che si nutrono dei parassiti che invece li attaccano. Nonostante il sapore peggiori dopo la fioritura, se volete ottenere il maggiore beneficio possibile dall'aneto lasciatelo fiorire. I vostri pomodori non saranno più intaccati dai parassiti.

3. Ravanelli

3. Ravanelli

Assianir/Wikimedia Commons

Se invece preferite un orto di sole verdure, potete scegliere di piantare i ravanelli accanto ai pomodori. Queste piante infatti attireranno i coleotteri delle pulci, che lasceranno finalmente in pace le vostre piante di pomodoro. La semina di queste due piante una accanto all'altra, inoltre, aiuta a massimizzare la rendita del vostro orto: raccoglierete ravanelli nell'attesa della maturazione dei vostri pomodori.

4. Trifoglio incarnato

4. Trifoglio incarnato

KENPEI/Wikimedia Commons

Il trifoglio incarnato è un pacciame vivente, che aiuta a limitare la diffusione delle erbacce e protegge il terreno dagli agenti atmosferici, arricchendolo al tempo stesso di azoto. Quando fiorisce, inoltre, questa pianta attira gli insetti impollinatori, aumentando anche il raccolto di pomodori.

5. Basilico

5. Basilico

Forest and Kim Starr/Wikimedia Commons

Il basilico è uno dei migliori compagni dei pomodori nei nostri piatti estivi: il loro sapore si sposa alla perfezione in piatti come la pasta, la pizza e le insalate. Queste due piante si sposano però alla perfezione anche nell'orto: l'intenso profumo del basilico, infatti, aiuta ad allontanare i parassiti dei pomodori, mentre le grandi foglie di questi ultimi, invece, proteggono il basilico dal sole troppo intenso.

Advertisement

6. Cavoli

6. Cavoli

Mike Pennington/Wikimedia Commons

Le piante della famiglia del cavolo possono essere coltivate con successo accanto ai pomodori, attirando parassiti che non andranno dunque sulle piante di pomodoro. Come nel caso dei ravanelli, inoltre, anche queste piante possono aumentare la produttività del vostro orto, permettendovi di anticipare il raccolto mentre aspettate la maturazione dei pomodori.

7. Legumi

7. Legumi

Shijan Kaakkara/Wikimedia Commons

Le piante della famiglia delle leguminose fissano l'azoto nel terreno aumentandone la fertilità e dunque la crescita e la produzione delle altre verdure. I fagioli dall'occhio, in particolare, saranno utili anche per allontanare le cimici verdi, che causano problemi alle foglie dei pomodori.

Advertisement

8. Timo

8. Timo

David J. Stang/Wikimedia Commons

Concludiamo con un'altra erba aromatica molto utilizzata nelle nostre cucine e per questo spesso presente nei nostri orti: il timo. Questa pianta, come il basilico, ha un profumo intenso che allontana i parassiti e, con la sua caratteristica crescita bassa, può fungere da pacciame per limitare lo sviluppo delle erbacce. Quando lo seminate, tuttavia, ricordate che, essendo una pianta perenne, tornerà a crescere nella stagione successiva. 

Quale tra queste piante preferite vedere accanto ai vostri pomodori?

Advertisement