Svelati i 7 gesti quotidiani che probabilmente state facendo nel modo sbagliato

Laura Ossola image
di Laura Ossola

09 Aprile 2023

Svelati i 7 gesti quotidiani che probabilmente state facendo nel modo sbagliato
Advertisement

Ogni mattina quando ci alziamo dal letto iniziamo a compiere decine di gesti automatici, che sono talmente radicati ormai nella nostra routine quotidiana da non renderci neanche conto di averli compiuti. Avete presente quando uscite di casa e vi chiedete se avete chiuso la porta a chiave? O quando al lavoro vi sorge il dubbio di non avere spento il gas sotto la cena preparata in anticipo? Succede proprio perché sono azioni talmente abitudinarie, che le svolgiamo quasi inconsciamente, senza prestarci la dovuta attenzione

Ma siamo proprio sicuri che tutto ciò che facciamo sia fatto nel modo giusto? Oppure fermandoci a osservare meglio potremmo scoprire che qualcosa può essere fatto meglio? Vi mostriamo di seguito 7 azioni quotidiane che probabilmente state facendo da sempre nel modo sbagliato

Advertisement

1. Sbucciare la banana

Cominciamo proprio dalla colazione: sappiamo tutti quanto sia importante cominciare la giornata con la carica giusta e mangiare una banana ci ricarica di importanti minerali che ci aiuteranno a sostenere gli impegni quotidiani. Ma siamo sicuri di saperla mangiare correttamente? La maggior parte di noi certo sbuccia la banana tirando il picciolo legnoso; niente di più sbagliato! Il modo corretto di sbucciare una banana è dalla base, come fanno le scimmie: oltre a poter essere tenuta in mano più comodamente, i fastidiosi filamenti bianchi resteranno così attaccati alla buccia.

Advertisement

2. Il dentifricio

2. Il dentifricio

Creativo

Passiamo dunque a un'azione che dovremmo fare almeno 3 volte al giorno, dopo i pasti principali: lavarsi i denti. Quanto dentifricio mettete sullo spazzolino? La dose corretta è, secondo i dentisti e gli esperti di igiene orale, una quantità pari alla dimensione di un pisello, non di più. Questo perché un consumo eccessivo di fluoro, prodotto contenuto nei dentifrici, può provocare problemi ai denti come macchie, scolorimenti e fossette. Meglio non esagerare!

3. Piegare i vestiti

3. Piegare i vestiti

Creativo

State preparando la valigia e non riuscite a farci stare tutto il necessario? Forse è perché state piegando i vostri vestiti nel modo sbagliato. Se volete risparmiare spazio e poter portare più cose, il segreto non è piegarli ordinatamente e impilarli ma arrotolarli e disporli in fila.

4. Rimuovere i pelucchi

Anche voi comprate continuamente quelle costosissime spazzole rimuovi pelucchi, perché ogni volta che vi servono puntualmente non le trovate? Ora non vi servono più: vi basta infatti un rasoio usa e getta per far tornare i vostri capi come nuovi ed eliminare tutti i pelucchi.

5. Le forcine

Le forcine sono strumenti utilissimi per mantenere i nostri capelli sempre in ordine ma sappiamo come usarli correttamente? Scommettiamo che la maggior parte di voi le indossa con il lato frastagliato rivolto verso l'alto. La parte frastagliata va invece rivolta verso il basso, per mantenersi ferma più a lungo e per mimetizzarsi meglio nella chioma.

Advertisement

6. Bere un tè

6. Bere un tè

Creativo

Quando vi preparate un tè in bustina, dopo l'infusione molto probabilmente toglierete la bustina dalla tazza e la spremerete. In realtà dovreste consumare la vostra bevanda dopo aver rimosso la bustina senza sgocciolarlaspremerla. Questo perché le sostanze tanniche, contenute nelle foglie e responsabili del sapore amaro della bevanda, restano nel liquido all'interno della bustina e, se lo spremete, torneranno nella vostra tazza rendendo la bevanda più amara. 

7. Asciugare i piatti

7. Asciugare i piatti

Creativo

Asciugare i piatti è uno dei compiti più noiosi quando si parla di cucina. Per questo spesso siamo tentati di lasciarli asciugare a testa in giù sul nostro lavandino. Sarebbe meglio tuttavia abbandonare questa pratica in favore dell'asciugapiatti, perché un'asciugatura più rapida previene la formazione di cattivi odori sui piatti una volta asciutti.

E voi, quali di questi errori commettete ogni giorno?

Advertisement