Peonie arboree: 7 consigli utili per coltivare una pianta eterna e nobile

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

11 Aprile 2023

Peonie arboree: 7 consigli utili per coltivare una pianta eterna e nobile
Advertisement

Rustiche, forti e resistenti, con fiori enormi e pieni di petali che sono un trionfo di colori, lussureggianti, da ammirare per un periodo breve ma glorioso: è questa la bellezza delle peonie, i fiori celebrati nelle culture orientali come simbolo di nobiltà e raffinatezza. In particolare, quelle arboree sono le più ambite, piante che crescono lentamente ma che possono arrivare a vivere anche centinaia di anni.

Ne esistono tantissimi cultivar, spesso con nomi estremamente poetici, che affondano le radici nella mitologia e nella letteratura cinese, il paese di provenienza. Se sistemate nel punto giusto, non avranno bisogno di troppe cure per crescere e fiorire, ma resta sempre la necessità di avere alcuni accorgimenti. Leggete oltre per saperne di più.

Advertisement
Mto3/Reddit

Mto3/Reddit

  • Esposizione: sono piante che amano il pieno sole, ma con qualche accortezza. Se infatti vivete in un posto dove fa molto caldo e il sole arriva a picco sul terreno, è meglio che ci sia un albero con la chioma abbastanza alta a schermare le piante nelle ore più calde, così da far durare di più la fioritura. In particolare si consiglia comunque di piantarle ai piedi di alberi a foglia caduca.
  • Clima: Un'altra accortezza importante è tenerla riparata dal vento. Una volta garantito questo, le peonie saranno in grado di resistere anche a qualche picco di calore o di freddo. Si stima infatti che tollerino anche temperature che raggiungono i -15°.
  • Terreno: il terreno preferito delle peonie è fresco e ricco, e preferibilmente con pH neutro. Se però il vostro terreno è leggermente alcalino o leggermente acido, non dovrebbero esserci problemi, a patto che comunque si tratti di un substrato ben drenato, per evitare ristagni idrici. 
Advertisement
olafgriswold/Reddit

olafgriswold/Reddit

  • Irrigazione: devono essere bagnate regolarmente, sempre al colletto, durante i periodi di siccità (circa un paio di volte a settimana, in genere non di più), quando il suolo comincia ad asciugarsi. Quanto più sono grandi, tanto meno spesso bisognerà irrigarle.
  • Potature: non c'è da intervenire molto, si tolgono, infatti, solo i fiori ormai appassiti e spogli, sempre usando delle cesoie affilate e con lame sterilizzate.
  • Concime: si consiglia in genere uno bilanciato in azoto-potasso-fosforo, da somministrare in primavera (70 grammi per metro quadrato). Si avvisa sempre anche di mischiarlo a pochissimo compost, senza esagerare.
Creativo

Creativo

Le peonie arboree possono anche essere coltivate in vaso, sebbene si preferisca la coltivazione in piena terra. Nel caso dei vasi, sceglietene uno abbastanza ampio, e ricordate che eventuali trapianti vanno effettuati in autunno (o anche inverno), durante il periodo di dormienza degli esemplari.

Avete già coltivato queste piante in casa?

Advertisement