Allontanare le formiche da casa: 6 rimedi casalinghi a questo fastidioso problema

Laura Ossola image
di Laura Ossola

12 Aprile 2023

Allontanare le formiche da casa: 6 rimedi casalinghi a questo fastidioso problema
Advertisement

Con l'arrivo del caldo tornano a bussare alle nostre porte e finestre anche molti sgraditi ospiti come zanzare, scarafaggi, vespe e tutti gli insetti che potete immaginare. Tra di essi uno dei più fastidiosi sono le formiche. Pur essendo innocue, infatti, entrano nelle nostre case dagli angoli di porte e finestre e colonizzano la nostra casa approfittando dei nostri residui di cibo

Se siete già pronti a correre al negozio più vicino e comprare un insetticida fermatevi un attimo: esiste infatti un modo efficace e definitivo, assolutamente naturale e atossico, per rimuovere le formiche da casa vostra e non farle tornare più. Volete sapere di cosa si tratta? Ve lo spieghiamo a breve.

È necessaria però una breve premessa: il primo passo da fare è evitare di attirare questi piccoli e fastidiosi insetti eliminando ogni residuo di cibo; assicuratevi dunque di chiudere sempre accuratamente i contenitori dei vostri cibi, soprattutto quelli di zucchero e miele, spazzate regolarmente il pavimento affinché non vi restino briciole e altri residui di cibo, non lasciate troppo a lungo i piatti sporchi nel lavello. Attenzione anche ai cibi degli animali domestici, altra grande attrattiva per le formiche. 

Dopo queste operazioni preliminari sarete finalmente pronti per passare all'azione.

Advertisement
Bushels_for_All/Reddit

Bushels_for_All/Reddit

Avete già identificato il formicaio o il punto di accesso delle formiche alle vostre case? Ottimo, allora è il momento di scegliere il vostro rimedio preferito e distribuirlo su porte, finestre o direttamente sul formicaio. Vi elenchiamo di seguito tutte le alternative naturali efficaci:

  • Aceto: rimedio naturale d'elezione contro le formiche, potrete inserirlo in un flacone spray e usarlo per pulire vetri e infissi delle finestre o per le vostre porte. Potrete inoltre diluirlo in un secchio d'acqua e utilizzarlo per lavare i pavimenti (attenzione al vostro tipo di pavimento, per alcuni non è un detergente adatto) oppure spruzzarlo su tutte le superfici della cucina. Non solo igienizzerà e pulirà a fondo, terrà anche lontani gli insetti molesti con il suo odore pungente.
  • Bicarbonato di sodio: altro rimedio molto diffuso nelle nostre case è il bicarbonato, che potrà essere distribuito direttamente al punto di accesso del formicaio per far sì che le formiche scompaiano per sempre da casa.
  • Borotalco: allo stesso modo del bicarbonato, anche il borotalco, sempre presente in casa nostra, può essere distribuito direttamente all'accesso del formicaio.
  • Erbe aromatiche: menta, origano, basilico e rosmarino sono spesso protagonisti dei nostri davanzali durante la bella stagione; qualche fogliolina alle nostre finestre o vicina alle nostre porte dissuaderà le formiche.
  • Spezie: anche molte spezie dall'odore molto intenso e per noi piacevole possono aiutare ad allontanare le formiche; in polvere o in olio essenziale, vi basterà distribuirle vicine ai formicai oppure su porte e finestre per liberarvi di questo fastidio. Via libera dunque a cannella, chiodi di garofano, peperoncino e bucce di agrumi.
  • Anche il limone, infine, può essere efficacemente utilizzato contro questo problema: utilizzatelo per pulire le superfici come fate con l'aceto, assicurandovi prima della resistenza della superficie alla sua azione, e vedrete che le formiche spariranno per sempre.

E voi, quale rimedio utilizzate contro le formiche?

Advertisement