IKEA Hack: come trasformare i guardaroba PAX con pochi gesti azzeccati

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

13 Aprile 2023

IKEA Hack: come trasformare i guardaroba PAX con pochi gesti azzeccati
Advertisement

Il gigante dell'arredamento IKEA offre mobili a prezzi competitivi e design estremamente versatili in tantissime parti del mondo, facendone un vero e proprio punto di riferimento a livello globale per tutti coloro che vogliono arredare la casa senza dover necessariamente dar fondo ai risparmi. L'estrema popolarità di questo marchio ha però anche un piccolo svantaggio, per qualcuno: il fatto che molto probabilmente ci si trova in casa un pezzo di mobilio letteralmente uguale a quello acquistato da chissà quante altre persone al mondo. In realtà, già la personalità stessa delle nostre case, la loro conformazione e l'utilizzo che si fa di ogni mobile lo farà sembrare diverso, ma se non ci si accontenta di questo, quel "neo" è facilmente superabile, grazie alla miriade di spunti per personalizzare i mobili più popolari firmati IKEA.

Tra quelli destinati a diventare i guardaroba che ospitano tutti i nostri abiti, scarpe e accessori, i mobili della linea PAX sono molto conosciuti. Hanno forme essenziali e una finitura lucida che possono essere appena modificate, quel tanto che basta per farne un pezzo tutto nostro. Leggete oltre per scoprire di più sulla trasformazione ad hoc operata dall'appassionata di fai-da-te Emma Courtney.

via emmacourtneyhome/Instagram

Advertisement
emmacourtneyhome/Instagram

emmacourtneyhome/Instagram

Come mostra su Instagram e spiega anche nel suo sito, la donna ha preso ispirazione da un altro hack visto online, che l'ha spinta prima a trasformare delle unità PAX in un salone e, forte del successo di quel primo tentativo, si è poi cimentata con un altro progetto, per un guardaroba che ha poi fatto il giro del mondo.

Per dare un tocco in più, e fare di un mobile a sé stante un pezzo che sembra invece costruito su misura per riempire lo spazio da terra al soffitto, ha dotato gli armadi di una base e di una corona, così da non lasciare spiragli. Come consiglia lei stessa, però, potrebbe essere anche sufficiente aggiungere una corona rifinire la parte superiore del mobile, senza necessariamente riempire tutto lo spazio verso il soffitto.

Fondamentale è stata anche la scelta del colore, che vira al verde salvia, ma molto talmente desaturato da sembrare una tonalità di grigio. 

Altro dettaglio chiave sono i fori aggiunti nella porzione superiore delle ante, che decorano l'esterno del mobile e scongiurano l'accumulo di umidità all'interno senza però lasciare il contenuto esposto.

Ancora, le ante sono state arricchite da modanature, e da comode maniglie, posizionate in modo diverso a seconda dei pezzi (al centro sul mobile a due ante, di lato in quello a una sola anta). Potete vedere un veloce montaggio della trasformazione in questo video di seguito, ma se volete sapere proprio ogni segreto del tutorial, troverete ogni passaggio spiegato con dovizia di dettagli a questo link di YouTube.

Advertisement
Advertisement