Orto in balcone: gli ortaggi più comodi da coltivare per una resa migliore

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

14 Aprile 2023

Orto in balcone: gli ortaggi più comodi da coltivare per una resa migliore
Advertisement

Non esiste consumo a km 0 più degno di questo nome di quello derivato dalla coltivazione in proprio, che non è detto sia appannaggio solo di chi dispone di un angoletto di terreno. Ormai sono tantissimi a crescere orti in miniatura sul balcone, ed esistono tanti accessori e soluzioni che aiutano proprio a organizzarsi al meglio per ottenere i risultati più soddisfacenti.

Virtualmente, si può coltivare in balcone, ovvero dentro a vasi e vasche più o meno ampie, qualsiasi ortaggio o quasi, ma è indubitabile che alcuni siano più comodi e facili da gestire di altri, quando lo spazio è ristretto e non si può godere dei benefici della coltivazione in piena terra. Di seguito vi indichiamo alcuni degli ortaggi più indicati per la coltivazione urbana.

Advertisement

Fagioli

Fagioli

GlucoseGlucose/Reddit

Se amate i legumi, allora provate con i fagioli. Amano il sole, quindi posizionateli nel punto più illuminato. Non c'è bisogno di vasi estremamente profondi (che comunque sono sempre da preferire, dato che si asciugano meno velocemente - in questo caso, considerate un contenitore da almeno 10 litri di capacità), ma avranno necessità di supporti. Che siano tralicci, canne, bastoni e fili intrecciati (o reti), fate in modo che possano avere un posto su cui crescere, al quale legherete man mano i rami rampicanti con lo spago da giardinaggio, morbido. 

Sul terreno, potrete anche crescere lattuga o bietole!

 

Advertisement

Pomodori

Pomodori

pxfuel.com

Sono i primi a cui si pensa quando si sogna il proprio orto, e se il balcone è ampio, potrete coltivarne di tutti i tipi. Altrimenti, con spazi un po' più sacrificati, si consigliano di solito piante di pomodori ciliegini, datterini o simili. I pomodori, in genere, sono tra le piante più generose anche quando coltivate sul balcone.

Anche loro vogliono molto sole (almeno 6 ore al giorno), tollerano il vento ma hanno comunque bisogno (specie se appunto sono esposti a qualche corrente) di essere ben legati a supporti adeguati. I vasi dovranno essere profondi almeno 30 cm, con terriccio molto drenante e fertile.

Carote

Carote

Wikimedia commons

Ci sono specie di carote che crescono meno alte di altre, e dunque anche meno in profondità, adatte a spazi ristretti come quelli della coltivazione in vaso, e capaci anche di resistere meglio a periodi di siccità non troppo prolungati. Il terreno dovrà essere leggero e di buona qualità, ben drenante. Privatelo di eventuali rocce o sassi, e assicuratevi che trattenga l'umidità ma fate attenzione ai ristagni idrici.

Piselli

Piselli

pxfuel.com

Ideali per la coltivazione su balconi affacciati a sud, con tanta luce durante il giorno. Il terreno perfetto è umido, fresco. I vasi dovranno essere profondi almeno 15 cm. Sono piante che amano essere irrigate spesso, specie nei periodi di forte calura. Attenzione, sempre, a non esagerare e creare ristagni idrici, e aiutate i rami a portamento rampicante a crescere in modo ordinato, guidandoli su tralicci o obelischi appositi.

Insalate e bieta

Insalate e bieta

pxfuel.com

Molte verdure a foglia larga, come tanti tipi di insalata o di bieta, non richiedono contenitori enormi, e anzi possono essere coltivate ai piedi di altre piante (come fagioli, fagiolini, piselli), che crescono in vasche grandi. Altrimenti, potete usare vasi non troppo profondi ma con una superficie ampia. Un terriccio ricco, di buona qualità e un sistema di drenaggio adeguato saranno tutto ciò che serve, oltre alla raccolta piuttosto frequente.

Quali sono gli ortaggi che avete già coltivato con successo?

Advertisement