Cottura con la friggitrice ad aria: i 7 cibi assolutamente inadatti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

15 Aprile 2023

Cottura con la friggitrice ad aria: i 7 cibi assolutamente inadatti
Advertisement

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che si sta diffondendo sempre più nelle nostre case, grazie alla sua praticità e versatilità di utilizzo. Molto consigliato per sostituire la friggitrice classica nella cottura al fine di ottenere piatti più leggeri e salutari, la friggitrice funziona come un classico forno ventilato, ma le dimensioni ridotte permettono di raggiungere temperature più elevate in minor tempo e accelerare i tempi di cottura rispetto ai forni tradizionali. 

Ci sono tuttavia alcuni alimenti che proprio non vanno d'accordo con questo prezioso elettrodomestico, poiché i risultati potrebbero non essere dei migliori. Le sue ridotte dimensioni inoltre rendono necessaria la suddivisione delle cotture in piccole porzioni e, se non si fa attenzione, si potrebbero facilmente bruciare i cibi al loro interno cercando di ottenere croccantezza in superficie. 

Scopriamo insieme quali sono i 7 cibi assolutamente vietati nella friggitrice ad aria. 

Advertisement

1. Cibi che richiedono bollitura

1. Cibi che richiedono bollitura

sper_green_gal/Reddit

I cibi che necessitano della bollitura in acqua, come pasta, riso e cereali, non possono essere cotti in friggitrice ad aria proprio a causa dell'assenza di acqua bollente, che in questo elettrodomestico diventa a malapena tiepida. 

Molto meglio cuocerli in una pentola tradizionale.

Advertisement

2. Carne e pesce impanati

2. Carne e pesce impanati

Pexels

L'impanatura esterna nella friggitrice ad aria potrebbe cuocere in modo disomogeneo e produrre fumo nocivo a causa delle temperature elevate. Per una cottura leggera  di questi cibi con questo elettrodomestico preferite poco olio per ungerli.

3. Pastella

3. Pastella

Pexels

La pastella liquida, spesso usata per la cottura dei cibi fritti, è perfetta per la friggitrice classica, che la asciuga rapidamente rendendola croccante, ma non permette gli stessi ottimi risultati nella friggitrice ad aria, dal momento che la sua consistenza liquida la farebbe scivolare sul fondo dell'elettrodomestico, provocando fumo e compromettendo il risultato della vostra ricetta. 

4. Polli o arrosti interi

4. Polli o arrosti interi

Pexels

Proprio per le sue ridotte dimensioni, la friggitrice ad aria non si adatta alla cottura di arrosti o polli interi, che non si adatterebbero al cestello compromettendo la buona riuscita del pasto. La parte più vicina alla superficie riscaldante, inoltre, potrebbe asciugarsi eccessivamente o bruciarsi. Per questo motivo, se volete utilizzare la vostra friggitrice ad aria per la cottura di arrosti, sarà meglio dividerli in pezzi e cuocerli poco per volta.

5. Formaggio a pasta molle

5. Formaggio a pasta molle

Pexels

Allo stesso modo della pastella, il formaggio a pasta molle come il brie, il taleggio o il camembert potrebbe facilmente liquefarsi e depositarsi sul fondo della vostra friggitrice ad aria, compromettendo la buona riuscita della ricetta e producendo fumo nocivo. Via libera invece ai formaggi a pasta dura.

Advertisement

6. Verdure fresche a foglia

6. Verdure fresche a foglia

Pexels

Alcune verdure fresche, in particolare quelle a foglia, non sono adatte alla cottura nella friggitrice ad aria, dal momento che il calore elevato potrebbe facilmente bruciarle o comunque distruggere le loro proprietà nutritive. Anche i broccoli non sono adatti a questo tipo di cottura, dal momento che possono asciugarsi eccessivamente. Risolvete questo problema tagliando i broccoli a piccoli pezzi e condendoli con olio e spezie in polvere. Meglio aggiungere un cucchiaio d'acqua per mantenerli teneri.

7. Mele

7. Mele

Pexels

Mele e altri frutti non sono adatti a essere cotti interi nella friggitrice ad aria, il cui calore elevato potrebbe anche farli esplodere. Meglio cuocerle tagliate a pezzi.

E voi, cosa cucinate nella vostra friggitrice ad aria?

Advertisement