Un modo inedito di lavare la tavoletta del WC: in lavastoviglie

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

15 Aprile 2023

Un modo inedito di lavare la tavoletta del WC: in lavastoviglie
Advertisement

Nessuno ama faticare per pulire il WC, senza dubbio uno degli angoli più detestati quando si tratta di faccende domestiche. Motivo per il quale siamo sempre felici di scovare trucchi e rimedi per fare le pulizie in modo furbo, riducendo drasticamente i fastidi e ottimizzando i risultati. In particolare, nella manutenzione del gabinetto, impieghiamo tutta una serie di prodotti, soluzioni deodoranti e accessori da utilizzare quotidianamente in modo che poi le pulizie periodiche siano un po' meno fastidiose e filino via più lisce. 

Ma cosa inventarsi per pulire a fondo la tavoletta del WC? Quando si vuole fare un lavoro con tutti i crismi si arriva persino a smontarla. Ma vi era mai venuto in mente di non pulirla voi stessi, e lasciar fare a un elettrodomestico? È un trucco di pulizia molto controverso che circola online. Leggete oltre per saperne di più.

via janelleandkate/Instagram

Advertisement
janelleandkate/Instagram

janelleandkate/Instagram

L'idea è saltata fuori sui social, dove non mancano video di persone che mostrano i pochissimi gesti necessari per emulare l'impresa. Basta infatti smontare la tavoletta con il coperchio dalla tazza e disporla aperta, poggiandola di taglio, sul ripiano inferiore della lavastoviglie. Dopodiché si fa partire un lavaggio come al solito, e la tavoletta ne uscirà indubbiamente pulita e splendente, magari anche profumata.

Il ragionamento dietro a una scelta così singolare è intuibile: la lavastoviglie lava ad alte temperature, igienizzando tutto. Riesce a togliere lo sporco incrostato dalle stoviglie e pentole, e con i getti di acqua arriva ovunque.

Altrettanto facilmente immaginabile, però, sono le reazioni basite scatenate da una scelta simile: sono tantissimi gli utenti del web che non riescono proprio a tollerare di vedere un pezzo del WC sistemato di fianco a piatti e stoviglie.

Potete vedere uno di questi video qui di seguito.

Advertisement

Il metodo giusto

Il metodo giusto

Creativo

Da quando l'idea ha cominciato a circolare online, ci si è dimenticati un fatto: quasi certamente si trattava di un contenuto pensato proprio per generare controversie.

Mettendo da parte le preoccupazioni sull'igiene di una trovata simile (che sono del tutto ragionevoli), c'è anche una considerazione pratica: la lavastoviglie ci mette di certo molto più tempo di quanto non si impiega a fare il tutto a mano, stile "vecchia scuola".

Però, se volete evitarvi di inchinarvi e strofinare con guanti e spugne e panni, potete sempre fare questo:

  • Riempite una bacinella di acqua ben calda
  • Versateci un po' di detersivo (magari quelli con elementi igienizzanti, o candeggina)
  • Immergete la tavoletta e lasciate agire per qualche ora
  • Strofinate via lo sporco residuo, molto più facile da eliminare, sciacquate e asciugate prima di riporla sul WC.

Insomma, lasciamo che la lavastoviglie lavi, appunto, solo le stoviglie!

Advertisement