Pantaloni senza pieghe: come stirarli in modo che siano sempre perfetti

Laura Ossola image
di Laura Ossola

18 Aprile 2023

Pantaloni senza pieghe: come stirarli in modo che siano sempre perfetti
Advertisement

Anche se negli ultimi anni il dress code si sta sempre più orientando verso scelte più casual e sta perdendo la rigidità di un tempo, resta ancora molto viva l'attenzione all'ordine e alla foggia degli abiti che si indossano, in alcuni contesti più che in altri. Sempre più adulti decidono comunque di mandare in pensione il vecchio ferro da stire per abbracciare uno stile più informale e meno attento alle grinze dei propri abiti, complici anche i tessuti moderni, più resistenti alle pieghe, e l'aiuto non indifferente delle moderne lavatrici e asciugatrici, ormai quasi tutte dotate di programmi che permettono di evitare la stiratura. 

Ci sono tuttavia contesti ed eventi che ci impongono ancora un'etichetta da rispettare scrupolosamente e così potremmo ritrovarci a riprendere in mano un ferro da stiro dopo anni di inutilizzo o addirittura per la prima volta nella nostra vita. E tra gli abiti più complicati da stirare ci sono i pantaloni: come fare perché siano sempre perfetti e senza pieghe

Sarà semplicissimo, se seguirete i passaggi elencati di seguito.

Creativo

Creativo

  1. La prima cosa da stirare in un paio di pantaloni sono le tasche, se presenti. Per farlo dovrete rovesciare i vostri pantaloni e adagiarle sull'asse da stiro.
  2. Riportate i pantaloni al diritto e stirate ora la patta, le cuciture e l'orlo della prima gamba, passando più volte il ferro per assicurarvi che siano perfettamente piatte prima di passare alla seconda gamba.
  3. Fate scivolare la vita dei vostri pantaloni intorno alla parte più stretta dell'asse da stiro, con la patta rivolta verso il basso, e iniziate a stirare la cintura facendo ruotare i pantaloni sull'asse. Anche in questo caso, passate il ferro più volte, assicurandovi di stirare anche il contorno delle tasche affinché non si formino pieghe al vostro passaggio.
  4. Ora è il momento di stirare le gambe: allineatele piegando i pantaloni nel senso della lunghezza, adagiateli sull'asse da stiro e sollevate la gamba superiore per stirare l'interno della gamba inferiore, quindi girate i pantaloni e stirate l'esterno della stessa gamba. Ripetete l'operazione con l'altra gamba.
  5. Se avete necessità di creare una piega frontale sui pantaloni, allineate le cuciture interne appoggiando i pantalonti sull'asse da stiro e passate il ferro sul bordo esterno della gamba oppure vaporizzate mantenendo il ferro a pochi centimetri dal tessuto.
  6. Appena conclusa l'operazione, appendete immediatamente i pantaloni perché non prendano pieghe dalla superficie di appoggio.

E se non avete un ferro da stiro? In quel caso sono tante le alternative possibili:

  • se avete un'asciugatrice, sarà sufficiente inserire un asciugamano umido nel cestello: il suo vapore eliminerà le pieghe;
  • appendete i vostri abiti in bagno mentre fate la doccia, sfrutterete il vapore così prodotto per eliminare le pieghe dai tessuti;
  • in inverno potete mettere i vestiti su una gruccia e inumidirli spruzzando dell'acqua prima di appenderli al termosifone;
  • la piastra per capelli è molto utile, soprattutto sui colletti delle camicie;
  • Utilizzate il phon alla massima potenza e temperatura.

Pronti per la vostra sessione di stiro?

Advertisement