Consigli utili per lavare i piumoni in casa al cambio di stagione

Laura Ossola image
di Laura Ossola

19 Aprile 2023

Consigli utili per lavare i piumoni in casa al cambio di stagione
Advertisement

Con l'arrivo della primavera si rende necessario anche il cambio di stagione, non solo nei nostri guardaroba, ma anche sui nostri letti: piumini e coperte pesanti vengono infatti sostituiti da coperte e lenzuola più leggere e riposti in attesa del ritorno del freddo. Capita frequentemente di portare i piumoni in lavanderia per le dimensioni eccessive per la nostra lavatrice oppure per evitare di rovinarli con un lavaggio casalingo.

E se invece volessimo lavarli in casa, per praticità ed economia? Questa scelta è possibile se si usano i dovuti accorgimenti, sia a mano che in lavatrice. Perfino i piumoni di piume d'oca o di anatra, solitamente affidati ai professionisti per l'estrema delicatezza, possono essere efficacemente lavati a casa con l'aiuto dei consigli giusti. Vi sveliamo di seguito i passaggi da seguire per un corretto lavaggio dei piumoni a casa.

Advertisement
Creativo

Creativo

La prima e fondamentale cosa da fare per lavare i piumoni in casa è leggere attentamente l'etichetta per conoscere nel dettaglio le istruzioni di lavaggio del piumone. È importante inoltre accertarsi della possibilità di lavare il piumone in lavatrice: soprattutto i piumoni matrimoniali, infatti, sono troppo grandi per essere agevolmente inseriti nel cestello e, qualora vi entrassero, potrebbero comunque non essere lavati correttamente per la scarsa penetrazione dell'acqua all'interno delle fibre e per eventuali malfunzionamenti della lavatrice a causa del carico eccessivo.

  • Lavaggio in lavatrice: in linea generale, se il cestello è sufficientemente grande per ospitare il piumone, il ciclo di lavaggio in lavatrice deve essere effettuato a 30 gradi, con un doppio risciacquo e una centrifuga energica per facilitare la successiva asciugatura. Utilizzate detergenti non aggressivi, meglio se naturali, il sapone di Marsiglia e il bicarbonato sono perfetti allo scopo. Per i piumini di piume, dopo il lavaggio è consigliabile asciugarlo in orizzontale, rigirandolo più volte da entrambi i lati, per evitare che le piume si distribuiscano disordinatamente. I piumini sintetici invece dopo il lavaggio possono essere facilmente asciugati su uno stendino ma non sotto i raggi solari diretti.
  • Lavaggio a mano: nel caso del lavaggio a mano procedete innanzitutto al trattamento delle macchie con uno smacchiatore delicato o naturale; ricordate comunque che è sempre preferibile trattare le macchie quando sono ancora fresche e fare una prova della resistenza del tessuto allo smacchiatore in una zona poco visibile. Immergete poi il piumone nella vasca da bagno riempita con acqua tiepida e una miscela di sapone di Marsiglia e bicarbonato in parti uguali; se volete un profumo gradevole sul vostro piumone potete aggiungere 3 o 4 gocce di olio essenziale a vostra scelta. Lasciate in ammollo almeno un'ora, meglio se per l'intera notte, quindi risciacquate più volte accuratamente e lasciate asciugare all'aria.

Seguendo questi consigli i vostri piumoni saranno sempre puliti e pronti per la prossima stagione fredda!

Advertisement