Per pulire finestre e infissi ti serve un solo ingrediente multiuso

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

20 Aprile 2023

Per pulire finestre e infissi ti serve un solo ingrediente multiuso
Advertisement

Avete mai fatto caso a come, in una stanza ordinata e pulita, basta guardare fuori dalla finestra in un giorno di bel tempo e, notando che i vetri sono sporchi, e subito la stanza non sembra così immacolata? E al contrario, se le finestre sono brillanti, tutta la camera sembra già più fresca e ordinata. Che dire poi degli infissi? Le cornici delle finestre, specie se ci sono delle rotaie, si riempiono di polvere e sporcizia che magari rimane trascurata a lungo, contribuendo all'impressione di trascuratezza che proprio non vorremmo venisse associata alla nostra abitazione.

Quando ci rendiamo conto che è arrivato il momento di pulire le finestre nei minimi dettagli ci prepariamo a un po' di fatica, ma la buona notizia è che, almeno, potrebbe bastare anche una piccola porzione di un solo ingrediente. Stiamo parlando del sapone giallo della nonna.

Advertisement
Amazon

Amazon

Probabilmente lo conoscete già: si tratta del sapone molle potassico, che ha una colorazione tipicamente giallastra, è modellabile con le mani e leggermente appiccicoso al tatto, ma davvero super versatile. Ne esistono formulazioni di vario genere, ma quella classica è in forma solida, un panetto da tagliare in porzioni più piccole.

Spesso vi abbiamo consigliato di ridurlo in "monoporzioni" comode non appena lo acquistate: basta tagliare dei cubetti, aiutandosi con un coltello (magari anche scaldando la lama) o persino con del filo interdentale", e poi mettersi a modellare con le mani ogni cubetto fino a dargli la forma di una pallina. In questo modo, sarà molto più facile conservare tutte le monodosi in un barattolo o contenitore con coperchio (a chiusura ermetica, come quelli per gli alimenti), prelevando di volta in volta solo la quantità necessaria.

Advertisement

Pulire vetri e infissi

Pulire vetri e infissi

Creativo

  • Vetri - Riempite una ciotola ben capiente di acqua molto calda (attenzione che non sia bollente) e scioglieteci dentro una pallina di sapone giallo. Poi, intingetevi un panno morbido adatto alla pulizia dei vetri, strizzate bene e insistete sulle macchie di sporco che si formano sui vetri, specie dopo una pioggia o quando notate tracce lasciate da insetti e altri animali. Senza esagerare col sapone, infatti, riuscirete a sciogliere lo sporco, poi dovrete solo sciacquare e asciugare subito con un panno morbido, ed ecco che il vetro sarà come nuovo.
  • Infissi - Qui potete seguire lo stesso procedimento, eventualmente anche aumentando di poco la dose di sapone. Altrimenti, potete inumidire un panno con acqua calda e poi spalmare una piccola quantità di sapone direttamente su di esso, strofinando poi sugli infissi. Fatto ciò, si sciacqua per asportare tutto lo sporco e si asciuga.
  • Tapparelle -  Ebbene sì, questo sapone multifunzione può aiutarvi anche nel pulire le tapparelle e le persiane, persino quelle di legno. Vi aiuterete con un panno in microfibra, sciacquandolo spesso, e vedrete che risultati!

Avete mai provato a lavare le finestre col sapone giallo?

Advertisement