Allontanate le mosche dal vostro giardino con questi 6 rimedi naturali

Laura Ossola image
di Laura Ossola

20 Aprile 2023

Allontanate le mosche dal vostro giardino con questi 6 rimedi naturali
Advertisement

Tra gli inconvenienti inevitabili della bella stagione certamente c'è anche il puntuale ritorno delle mosche, che popolano le nostre case e i giardini fin dai primi caldi. Se dentro casa si può risolvere la questione installando delle zanzariere alle finestre, in balcone, in terrazzo o in giardino questo stratagemma non può essere sfruttato allo stesso modo e si è costretti a ricorrere a rimedi alternativi. 

Sono tante le soluzioni naturali per chi non vuole ricorrere agli insetticidi chimici, che certo non fanno bene neanche alla nostra salute. Spezie, saponi, soluzioni repellenti e trappole possono essere facilmente preparati in casa e renderanno più piacevoli le nostre ore all'aria aperta eliminando il fastidioso ronzio di questi insetti molesti. 

Scopriamo insieme 6 rimedi naturali facilissimi da preparare a casa.

Advertisement

1. Chiodi di garofano

Questa spezia con il suo odore penetrante è molto sgradita alle mosche, che gireranno al largo per evitarla. Potete posizionare nelle aree più frequentate del vostro giardino delle ciotoline con dei chiodi di garofano al loro interno. Se invece volete fare un picnic all'aperto e volete evitare ospiti inattesi potete appoggiare sulla vostra tavola della frutta in cui avrete inserito dei chiodi di garofano. In questo modo le mosche eviteranno di avvicinarsi al vostro cibo.

Advertisement

2. Saponetta profumata

Un altro metodo infallibile per allontanare le mosche consiste nell'inserire una saponetta profumata in un sacchetto e appenderlo all'aperto nelle aree che frequenteremo spesso. Per un risultato ottimale utilizzate saponi naturali dall'aroma molto intenso di limone, bergamotto e agrumi in genere, menta o lavanda.

3. Aceto e menta

Create un composto di aceto e foglie di menta e lasciatelo macerare per una settimana, quindi filtrate e spruzzatelo ovunque, in casa e all'aperto. L'odore forte di questa miscela allontanerà le mosche lasciandovi liberi di godervi il meritato riposo!

4. Piante aromatiche

Se amate il giardinaggio potete facilmente sfruttare questa vostra passione per allontanare tutti gli insetti molesti, comprese le mosche. Le piante aromatiche, infatti, con il loro gradevole profumo non sono renderanno più piacevole la vostra permanenza in giardino o in balcone, ma vi aiuteranno anche a tenere lontane le mosche. Le piante più adatte a questo scopo sono lavanda, basilico, menta, artemisia e ruta.

5. Piretro

Il piretro è una pianta ornamentale dalle proprietà antiparassitarie, che vi aiuterà a tenere lontane le mosche, ma anche numerosi altri insetti. Oltre a coltivarla in vaso accanto all'ingresso o alle finestre, oppure nel vostro cortile, potete preparare un repellente con i suoi fiori. Vi basterà farli essiccare sulla pianta, raccoglierli e polverizzarli. Diluite un cucchiaio raso della polvere così ottenuta in un litro d'acqua, agitate bene e spruzzate dove necessario. 

Advertisement

6. Trappola

Un ultimo rimedio che vi suggeriamo per eliminare definitivamente le mosche dal vostro giardino è, infine, la realizzazione di una classica trappola per mosche. Potrete facilmente realizzarla a casa utilizzando una bottiglia in plastica tagliata, con la parte superiore inserita al contrario nella parte inferiore, al cui interno avrete inserito dell'acqua e un'esca, ossia una sostanza che attragga le mosche intrappolandole dentro la bottiglia. Potrete scegliere tra diverse sostanze: un'acciuga, una patata, delle sostanze zuccherine, del lievito.

E voi, quale metodo preferite per allontanare le mosche dal vostro giardino?

Advertisement