Non sai dove mettere le mani per far ordine in camera da letto? C'è una dritta semplicissima che risolve il problema

Angelica Vianello image
di Angelica Vianello

23 Aprile 2023

Non sai dove mettere le mani per far ordine in camera da letto? C'è una dritta semplicissima che risolve il problema
Advertisement

La camera da letto è la stanza dove ci riposiamo e rilassiamo, talvolta anche quando si tratta di fare le pulizie. Infatti, se gli altri spazi di casa, condivisi anche con gli altri come il salotto, o più esigenti quanto a igiene costante come il bagno e la cucina, ci costringono a stare sempre un po' all'erta, non ci sentiamo altrettanto pungolati quando si tratta di un po' di disordine in camera da letto. Magari si spazza spesso, si rifà il letto ogni giorno e poi si rimandano le pulizie e il riordino vero e proprio a data da destinarsi.

Quando però arriva il fatidico momento, bisogna rimboccarsi le mani, spostare cose, spolverare e pulire ovunque. E ognuno ha il suo metodo. Ma se ancora non aveste trovato il modo che fa per voi, o voleste provarne un altro, ce n'è uno semplicissimo, adatto anche ad insegnare ai più piccoli come riportare l'ordine in camera. E poi lo si può, in realtà, applicare a qualsiasi stanza!

Advertisement
Creativo

Creativo

La formula magica si riassume facilmente in questa espressione: "gettare tutto sul letto". Sembra banale, ma è un modo pressoché infallibile per affrontare le pulizie in camera da letto, e non solo.

Primo passo: guardatevi intorno e individuate tutto quello che è fuori posto, di qualsiasi categoria si tratti. Prendete tutto e ammonticchiate sul letto.
Noterete che svuotare la stanza, sgomberando ripiani, mensole e angoli dove fino a un attimo prima c'era di tutto, migliorerà l'impressione generale della stanza, e soprattutto farà apparire come fattibile la pulizia dei mobili, lo spolverare, prima di rimettere le cose a posto.

Secondo passo: quando tutte le superfici (anche il davanzale della finestra!) è stato pulito, affrontate la pila sul letto. Questo è il momento di smistare tutto.

  • Libri e soprammobili che devono tornare al loro posto andranno spolverati e ricollocati con cura;
  • Tenete pronta una busta o qualcosa di simile per tutto quello che dovete buttare (più di una, se volete già differenziare)
  • Dividete i vestiti da riporre nell'armadio da quelli che vanno lavati. Per quelli da indossare di nuovo che non avete voglia di rimettere nell'armadio, provate a sistemarli dentro un bel cesto d'arredo.

Terzo e ultimo passo: finire di pulire.

  • Cambiate lenzuola e coperte sul letto;
  • Spazzate e lavate a terra.

Il trucco funziona anche in ogni altra stanza, basta trovare una superficie ampia su cui ammonticchiare tutto e che magari sia anche rialzata (un tavolo, la vasca da bagno, un ripiano della cucina). E potete usarlo anche ogni volta che non c'è da fare la pulizia a fondo, ma solo da riordinare alla svelta!

Advertisement